di Antonella Somellini – Istituto Comprensivo “Druento”

L’appuntamento con la settimana della lettura, dal 16 al 21 novembre, di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è per il nostro Istituto Comprensivo un momento di lettura a voce alta importante, che coinvolge tutti i plessi dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’obiettivo è stato quello di diffondere e accrescere la passione per la lettura e i libri. Sono state proposte attività coinvolgenti di ascolto, partecipazione e realizzazione di laboratori. L’esposizione alla lettura ha “contagiato positivamente” tutti gli alunni dell’Istituto.

La scuola dell’infanzia e la scuola secondaria si sono ispirate al filone Contagiati dalla gentilezza mentre la scuola primaria a quello Contagiati dalle storie.  Le letture ad alta voce sono state organizzate sia in presenza (insegnanti di classe) che online ( coinvolgimento di lettori esterni). Per la scuola primaria sono stati coinvolti a distanza: Silvia Sola, autrice di La mia casa è partita in barca, l’insegnante Donatella Tuberga, autrice di Mano In mare, e l’attrice ed editrice Cristiana Voglino con Elefanti in fuga di Paola Mastrocola e Il verme Shiff e la sua mela di Elena Staiano, Giovanni Freiria, Lorella Perugia. 

Per la lettura dell’autrice Silvia Sola le classi sono state coinvolte   nel laboratorio di “Costruzione di una barca a vela” con materiale di riciclo. Il tema centrale del laboratorio è stato la “Gentilezza verso il mare”. Sono state realizzate dagli alunni circa 224 barche a vela e per la vela è stata utilizzata la mascherina chirurgica.  Le letture dell’autrice Donatella Tuberga e dell’attrice Cristiana Voglino hanno coinvolto gli alunni in letture animate, rendendo la lettura a distanza davvero accattivante. Tema delle letture proposte è la migrazione, approfondendo il tema della solidarietà, della cura dell’altro. Il percorso sul tema della migrazione sarà approfondito dalle classi per tutto il corso dell’anno scolastico.
I piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno lavorato con la “Fata della gentilezza”, hanno realizzato disegni e una bella fatina. Gli alunni della scuola secondaria lavoreranno per l’intero anno scolastico sulla poesia con tema la gentilezza.