di Clara d’Ilio – Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Rosciano
L’Istituto Comprensivo di Rosciano comprende le scuole dell’Infanzia di Catignano, Nocciano, Civitaquana e Rosciano e si propone la finalità di avvicinare i bambini alla lettura e far vivere loro esperienze che li valorizzino, diano spazio alle differenze e ai loro bisogni, rispondendo alle richieste e ai desideri di ogni alunno, affinché ognuno si senta parte di un gruppo che lo riconosca, lo rispetti e lo apprezzi. Una scuola inclusiva, fondata sull’amore per la lettura, la gioia d’imparare, sul piacere di sperimentare, di scoprire e conoscere le proprie capacità e di prendere consapevolezza delle proprie abilità. Luogo di inclusione e di convivenza nel quale vengono riconosciute le specificità e le differenze di ognuno, dove la diversità è considerata risorsa e non limite. L’inclusione deve rappresentare una cornice in cui gli alunni, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica e culturale, possono essere ugualmente valorizzati.
Considerando che includere vuol dire avere le stesse opportunità di partecipare fornendo il proprio e personale contributo, il progetto “DA SOLI CAMMINIAMO… MA INSIEME VOLIAMO!” ha come obiettivo l’attuazione di un percorso che parte dalla lettura del libro Tico e le sue ali d’oro, e proseguirà con l’ascolto di audiolibri, visione di filmati a tema per catturare l’attenzione e la curiosità degli alunni sensibilizzandoli all’uso delle Tic, e un laboratorio teatrale, grafico-pittorico e manipolativo che permetterà a ciascun bambino di immedesimarsi nelle speranze e nei sogni di Tico, uccellino nato senza le ali e per questo incapace di volare.
Il percorso ruota attorno all’esperienza gioiosa dello stare insieme agli altri, accettando e valorizzando le differenze, sostenendosi reciprocamente, sviluppando atteggiamenti positivi nei confronti degli altri per giungere alla scoperta del significato e del valore dell’amicizia. I bambini attraverso varie tecniche, creeranno il loro personale e unico Tico e, in seguito, uniranno i loro prodotti per creare un diario di bordo che racconterà la storia dell’uccellino.
Infine ci sarà un momento di condivisione tra i bambini di tutti e quattro i plessi attraverso un incontro virtuale sulla piattaforma istituzionale per raccontare e confrontarsi sulle esperienze fatte e i lavori prodotti. Questo perché a causa della particolare situazione epidemiologica, non ci possiamo incontrare, non possiamo abbracciarci e toccarci, ma comunque possiamo continuare a stare insieme e provare a volare!
I docenti dei vari plessi hanno letto ai piccoli alunni la storia di Tico confrontandosi con loro sul tema dell’amicizia, della diversità e dell’inclusione. I bambini hanno drammatizzato la storia ascoltata, hanno giocato tra loro impersonando i vari ruoli in modo da comprendere le emozioni e gli stati d’animo dei personaggi. Attraverso il laboratorio artistico-pittorico e manipolativo hanno lavorato in piccoli gruppi producendo i loro personali Tico. Tutte le loro creazioni sono state esposte all’interno delle aule in modo da ricordarci ogni giorno che: “siamo tutti diversi e insieme possiamo volare!”.
Le insegnanti che hanno preso parte al progetto: Clara D’Ilio, Laura Falone, Loredana Bottini, Loredana Perna, Sabrina Canale.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: dilioclara@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo