di Giulia Angelone – Scuola Secondaria di Primo Grado “Angelica Balabanoff” (Roma)

Nella cornice del giardino dell’istituto “A. Balabanoff”, gli studenti e le studentesse delle classi terze hanno letto una selezione di poesie con tematiche varie (rapporto con la natura, ricerca di se stessi, amicizia, religione, ecc.) e autori differenti per epoca e provenienza geografica, ma accomunati dal prestigioso riconoscimento del Premio Nobel per la letteratura.

A partire dalla poetessa Louise Gluck, vincitrice 2020, il percorso di lettura propone testi di Kipling, Deledda, Walcott, Hesse, Camus, Szymborska e molti altri: le emozioni  più profonde dell’animo, espresse con le parole dei più grandi artisti del ‘900.

Un Premio Nobel in giardino si inserisce nelle attività di educazione alla lettura che l’istituto propone agli studenti (lettura condivisa, Premio Strega Ragazze e Ragazzi, partecipazione a concorsi e iniziative letterarie.