di Scurria Rosa Maria Grazia – Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “Cepagatti” (Villareia)

La Scuola dell’Infanzia di Villareia ha partecipato alla settima edizione di Libriamoci con delle letture animate ad alta voce e la successiva drammatizzazione con il teatro dei burattini. Nell’angolo della lettura le bambine e i bambini ascoltano la maestra per poi partecipare alla lettura, animando i personaggi delle storie grazie ai burattini.

125377482_2739152283026644_6811445929542073179_n

L’idea di realizzare un progetto lettura per i bambini della scuola dell’infanzia prende forma da una serie di riflessioni:
− la giovanissima età dei nostri uditori: pensiamo che il precoce inserimento della lettura sia importante affinché i libri entrino in modo piacevole e accattivante nella vita del bambino.
− la condivisione di emozioni, di pensieri, di fantasie tra chi legge e chi ascolta: questa situazione può portare ad un momento di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e creatività condivisa.
− la consapevolezza della particolare importanza della lettura in un momento in cui la trasmissione del sapere è prevalentemente di tipo tecnologico: la televisione da quasi subito e il computer poco dopo occupano infatti parecchio tempo nella giornata di molti bambini.
− la possibilità che offre la lettura di capire la propria vita con il supporto di racconti e di esperienze altrui.

Il progetto nasce dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno. 

IMG-20201116-WA0048

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: rosj1957@libero.it