di Arianna Gilmozzi – Collegio Arcivescovile “C. Endrici” (Trento)

Abbiamo provato a raccontare il mito come gli aedi dell’antica Grecia: ad alta voce, a puntate, con ciascun episodio introdotto da un breve brano musicale.
Ogni giorno un nuovo podcast, per non farci fermare dalla distanza.

Per introdurre i ragazzi delle nostre prime nel mondo del mito, abbiamo deciso di proporre loro una lettura a puntate della storia di Perseo e Medusa, così come ce la racconta Jean-Pierre Vernant in C’era una volta Ulisse e anche Perseo, Polifemo, Circe e Medusa.
In questo periodo di didattica a distanza, la lettura ad alta voce, anche se nella forma del podcast, ci è sembrata lo strumento migliore per avvicinarci ai nostri studenti e per avvicinare loro al mito.
Ogni giorno l’insegnante ha registrato una puntata della durata di 5-10 minuti per caricarla sulla piattaforma online della classe. Sono stati coinvolti i ragazzi delle prime del Liceo classico, dell’Istituto Tecnico Grafico e dell’Istituto Tecnico Economico. Alla fine della settimana, le ragazze del classico hanno riflettuto insieme all’insegnante sul mito in generale, sia facendo riferimento alla storia di Perseo e Medusa, sia basandosi sulle loro conoscenze pregresse. In questo modo si è creata una mappa di parole che raccoglie spunti, ricordi e considerazioni sul mondo del mito. Al centro della nostra riflessione abbiamo posto il termine μυθολογὲω, che significa proprio “io racconto il mito”, perché anche gli antichi cantori recitavano ad alta voce i loro racconti e le loro storie. Intorno ad ogni lettera sono stati scritti nomi di eroi, di figure femminili, di divinità, di valori, di mostri e oggetti del mito; un po’ di spazio è stato riservato anche ai sentimenti legati alla lettura e ad altri aspetti della narrazione mitologica.
Questo è il primo passo verso la conoscenza del patrimonio mitico della civiltà greca e di quella latina, che interessa soprattutto gli studenti del liceo classico, ma che sicuramente affascina anche i nostri alunni degli istituti tecnici.

img-20201121-wa0014

“Vorrei raccontarti a modo mio le avventure di Perseo e della Gorgone Medusa. So quello che faccio quando narro queste storie, non le ritocco, non le invento, sono storie che un vecchio poeta greco di nome Esiodo, seicento anni prima di Cristo, ha già raccontato press’a poco come le dico ora io, o piuttosto sono io che le racconto press’a poco così.”
(Jean-Pierre Vernant, “C’era una volta Ulisse”)

 

 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: E’ sicuramente intenzione della scuola continuare a promuovere iniziative di promozione della lettura, sia autonoma, sia corale ad alta voce. Per la Notte dei Ricercatori si sta organizzando una maratona di lettura di miti sulle origini dei fenomeni atmosferici e si progetta di allargare la proposta  di miti o romanzi anche alle altre classi della scuola.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: ariannagilmozzi@arcivescoviletrento.it