della redazione

Riparte Scelte di classe. Il Cinema a scuola, il percorso interattivo di educazione all’immagine pensato da Alice nella città. Il programma di quest’anno si arricchisce di contenuti grazie alla presenza di TIMVISION che accompagnerà il rilancio nazionale di Scelte di classe, offrendo ai docenti che parteciperanno al percorso, la possibilità di accedere alla propria library per ampliare la proposta didattica con nuovi titoli e spunti di visione.

Una relazione pensata con TIMVISION, per affrontare non solo l’emergenza del reale ma per condividere le priorità, come dovrebbero essere la salvaguardia e l’educazione delle nuove generazioni. Un segnale d’attenzione verso una cultura pedagogica diffusa che deve essere rigenerata per ritrovare una direzione efficace e di senso pubblico.

Il progetto si avvale di una piattaforma web realizzata grazie alla collaborazione di MYmovies.it, e al supporto del MIUR e del Mibac per offrire agli insegnanti la possibilità di lavorare con i propri studenti, in un percorso alternativo sull’educazione visiva, durante tutto l’anno. L’azione progettuale mette al centro i docenti e la scuola, in particolare la ‘classe e la sala cinematografica virtuale’, come spazio privilegiato dove incoraggiare la curiosità verso la scoperta di film di qualità. Un’opportunità mai così preziosa come in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19, in seguito alla quale è stata disposta la chiusura temporanea delle scuole e delle sale cinematografiche.

Il percorso formativo prevede l’utilizzo del web, come strumento didattico di visione e di approfondimento con gli studenti a cui saranno abbinate le dispense e gli incontri che in questa prima fase, verranno registrati ed inseriti sulla piattaforma per essere resi disponibili in streaming a tutte le scuole coinvolte in questa nuova attivazione.

Baricentro del progetto sarà la visione streaming sulla piattaforma di Scelte di classe e su TIMVISION a cui si abbinerà la Sala Web, che si inserisce come elemento premiante del percorso. Uno spazio virtuale per 500 studenti che vuole replicare l’esperienza condivisa e di connessione sociale, necessaria per non disperdere lo sviluppo di una corretta pedagogia visiva.

Ogni film presente in piattaforma sarà raccontato e “scavato” attraverso una scheda critica, arricchita nel tempo da sequenze, prolungamenti, video recensioni e bibliografie per ragazzi che permettono di rimbalzare da una visione a un’altra per costruire percorsi tematici legati alle ‘grandi domande’, questioni che il film pone aprendo terreni di confronto, spunti per discussioni con i ragazzi. Grazie all’esperienza e alla collaborazione con Sub-ti, sono previsti sottotitoli per i film in lingua originale non arrivati in distribuzione in Italia.

Gli insegnanti potranno contare su una library ulteriormente arricchita e organizzata per fasce di età (8-10 | 11-13 | 14-16 | 16 +), che Alice nella città ha selezionato tra film d’animazione, opere contemporanee, documentari, cortometraggi e cinema classico, con l’obiettivo di presentare un’ampia varietà di generi, temi e culture. Cinque i film che compongono i percorsi tematici di visione: tre visibili in streaming e due negli appuntamenti della sala virtuale con i ragazzi che potranno interagire inserendo un loro commento che sarà condiviso con i tutor e gli educatori che supporteranno la discussione. La didattica a distanza prevede uno o più momenti di relazione con i ragazzi, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati.