di Rosa De Giulio – I. I. S. S. “I. Alpi – E. Montale” (Rutigliano – BA)
Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, i ragazzi delle 5^B afm e 5^G grafica dell’I. I. S. S. “I. Alpi – E. Montale” di Rutigliano, coordinati dalle Prof.sse Rosa De Giulio e Rosanna Gaudio, hanno partecipato alla grande iniziativa di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019.
Il tema scelto per quest’anno scolastico è “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, con l’intento di dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020.
A scuola, i ragazzi si sono cimentati con la lettura ad alta voce di fiabe e scritti vari dell’autore di Omegna che poi a casa hanno riportato a fratelli/sorelle minori o cuginetti/nipoti prima di andare a dormire. Ricordiamo che raccontare fiabe ai bambini è ritenuta da sempre una piacevole attività relazionale e può diventare anche un importante strumento educativo. Una costante lettura delle fiabe aiuta i bambini a sviluppare abilità immaginative, ampliando e arricchendo il proprio spazio mentale grazie al fatto che esse racchiudono dei contenuti fortemente simbolici, e di comprensione per dare significato al quotidiano e nello stesso tempo li sostiene nel difficile compito del riconoscimento delle emozioni proprie e altrui. Dalla parola, sostiene Rodari, nasce la fiaba. E la fiaba può fornire numerose “chiavi” per entrare nella realtà. Bisogna trasformare “il mondo d’oggi” in parole, per fare libri che coinvolgano i bambini. Le parole, con tutte le loro sfiziosità sono sempre stati al centro dell’interesse di Rodari.
Per meglio rappresentare la loro attività a casa, i nostri alunni, si sono cimentati in un Tableau Vivant immergendosi totalmente nella lettura in un quadro di André Henri Dargelas.
Testi scelti
Rodari G., Grammatica della fantasia, Einaudi, 2013
Rodari G., Scuola di fantasia, Einaudi, 2014
Rodari G., Esercizi di fantasia, Einaudi, 2016
Tognolini B., Abbatiello A., Alfabeto delle fiabe, Topipittori, 2012
Bussolati E., An ghìn gò. Filastrocche, canzoncine e stroccole da leggere ad alta voce per farsi venire la ridarella, Il Castoro, 2014
Il sito dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “I. Alpi – E. Montale”: http://www.iissalpimontale.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rosselladegiulio@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo