di D. S. Graziella Ramondino e prof.ssa Rosanna Currò – I. I. S. “E. Fermi” (Bagnara Calabra – RC)
Here is your country. Cherish these natural wonders, cherish the natural resources, cherish the history and romance as a sacred heritage, for your children and your children’s children. Do not let selfish men or greedy interests skin your country of its beauty, its riches or its romance.
“Questa è la tua terra: amate queste meraviglie naturali, custodite le risorse naturali, custodite la storia e il romanticismo come patrimonio sacro per i vostri figli e per i figli dei vostri figli. Non lasciate che gli egoisti o gli avidi interessi spoglino la tua terra della sua bellezza, delle sue ricchezze e del suo fascino.”
(Theodore Roosvelt)
Si sono concluse, presso l’I. I. S. “E. Fermi’ di Bagnara Calabra, le attività del progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” giunto alla sesta edizione, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.
Dall’11 al 16 novembre, su invito del Dirigente Scolastico prof.ssa Graziella Ramondino, nelle classi dei vari indirizzi, numerose sono state le iniziative dedicate alla lettura ad alta voce in forme svincolate dal programma di studio, con lo scopo di far nascere e crescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri e di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione.
“Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori. L’invito, anche in questa sesta edizione, è lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle sei giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.”
La tematica scelta dal nostro Istituto, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L’informazione, tramite la lettura di quotidiani e testi sull’argomento, rappresenta infatti uno strumento indispensabile per comprendere il presente e sviluppare una coscienza critica necessaria per affrontare le sfide in difesa dell’ambiente e del nostro futuro.
Il programma di Libriamoci è stato molto ricco e vario e ha previsto diversi momenti laboratoriali e di didattica innovativa: debate, flipped classroom, service learning. Gli insegnanti hanno costituito un gruppo di lavoro trasversale a più dipartimenti, con lo scopo di garantire proposte e scelte variegate ed eterogenee che hanno avuto come obiettivo comune l’idea di promuovere negli alunni l’interesse e l’amore per i libri. Diverse le iniziative che, accolte con entusiasmo dagli studenti del Fermi, hanno visto anche l’incontro con l’autore e la partecipazione di una lettrice di madrelingua.
Il progetto ha costituito comunque solo il momento iniziale di un percorso che sarà sviluppato per tutto l’anno scolastico al fine di promuovere la lettura come abilità strumentale primaria e trasversale a tutte le discipline, aiutando gli alunni a ritrovare spazi di creatività e di critica costruttiva.
SINTESI DELLE INIZIATIVE
Docenti: Maria Rowena Sgro, Mimma Polimeno, Carmela Cutrì
Tutte le classi del Liceo Scientifico di Sant’Eufemia d’Aspromonte
Libro: Marcovaldo di Italo Calvino
Docenti: Patrizia Mordà, Stefania Aragona, Vittoria Bellantoni, Roberta Zampaglione, Consolata Proncipato
Tutte le classi dell’IPSIA/ITTL (Villa San Giovanni)
Libro: L’isola di plastica di Claudio Elliot
Docente: Diana Oppedisano
Classi 2^E e 5^E, Istituto Tecnico Industriale
Libro: Il barone rampante di Italo Calvino
Docenti: Rosanna Currò, Germaine Schiira
Classi 2^B – 4^B Liceo Linguistico, IV A Liceo Scientifico
Libro: The Drowned World by J.K. Ballard
Docente: Giuseppina Cacciola
Classe 2^B Liceo Linguistico
Libro: THE LORAX by Dr Seuss
Docente: Romina Cama
Classi 2^B e 3^B Liceo Linguistico
Libro: Céleste, ma planète di Timothée de Fombelle
Docente: Deborah D’Agostino
Classe 4^B Liceo Linguistico
Libro: La Ciudad de los Bestias di Isabelle Allende
Docente: Daniela Azzarà
Classe 5^B Liceo Scientifico
Libro: La Scienza divertente di G. Caprara, L. Belloni
Docente: Anna Ferrigno
Classe 5^A Liceo Scientifico
Libro: Heida. Lasciare tutto per la natura di Steinunn Sicurdatoddir
Docente: Annunziato Modafferi
Classe 2^A Liceo Scientifico
Libro: La natura paesaggio dell’anima
Il video del progetto: drive.google.com/file/d/1-X8SSke0frsnnXu3EEIMz58U8ZgskZvm.
Il sito web dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi”: http://www.liceofermibagnara.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rcis01700a@istruzione.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo