di Antonella Prestamburgo, Annalisa Raffa, Giusy Speranza – I. C. “Boer – Verona Trento” (Messina)

#laduegiornidilettura, organizzata dal Dipartimento Umanistico per Libriamoci, dal 14 al 15 novembre 2019, ha coinvolto l’intero Istituto Comprensivo “Boer – VeronaTrento”. Si tratta del secondo appuntamento nazionale a cui ha aderito la scuola, avendo già partecipato nel mese di ottobre a #ioleggoperché. Il tema scelto, “Noi salveremo il Pianeta”, ha permesso a tutti i docenti di proporre, a partire dalla lettura ad alta voce, attività didattiche interdisciplinari di approfondimento e di confronto  a piccoli  gruppi. Fra i testi più letti  alla scuola secondaria: L’uomo che piantava gli alberi e Noi siamo il futuro. Mentre alla scuola dell’infanzia e alla primaria, oltre al tema ambientale, si è dato spazio anche alla lettura di Gianni  Rodari.

Mettere al centro dell’attività didattica per due giornate intere la Lettura, indipendentemente dalla disciplina in orario, è stata una sfida per docenti e alunni. Il libro scelto per ogni classe è passato di mano in mano in una vera e propria staffetta di Lettura. Le modalità sono state le più disparate e fantasiose, ma il filo rosso che ha unito le due giornate è stato senza dubbio l’aver condiviso tutti insieme, dai più piccoli ai più grandi, l’esperienza di mettere al centro il piacere della Lettura come strumento per creare relazioni e attivare percorsi inclusivi di conoscenza.

L’iniziativa #laduegiornidilettura si inserisce, insieme ad altre attività che scandiscono l’anno scolastico, nel percorso identitario di Istituto dedicato all’Educazione alla Lettura. Il percorso è verticale poiché interessa l’intero Istituto Comprensivo ed è trasversale perché viene promosso in chiave interdisciplinare. Settimanalmente le classi della scuola primaria e secondaria dedicano almeno un’ora alla lettura ad alta voce, alla riflessione sul testo e alla condivisione con i compagni. I testi sono stati scelti per classi paralleli dal Dipartimento Umanistico, in collaborazione con le librerie cittadine, per offrire agli alunni un’occasione di “immersione” nella lettura e anche la possibilità di incontrare gli autori al termine del percorso.

Proseguimento del progetto: realizzare in occasione del Maggio dei libri un appuntamento in città dedicato alla Lettura ad alta voce con la partecipazione dell’intero Istituto comprensivo. L’Istituto ha firmato il Patto per la lettura della città di Messina e si impegna pertanto a promuovere iniziative e percorsi formativi sui temi della lettura in collaborazione con le locali librerie e biblioteche.

Partner del progetto: librerie e biblioteche cittadine.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “Boer – Verona Trento”: www.icboerveronatrento.it.

boer1

boer2

boer3

boer4