di Silvia Carnio – I. C. “Giavera e Nervesa” – Scuola primaria “Ricordo ai caduti” (Giavera del Montello – TV)

Anche quest’anno le sette classi della nostra scuola hanno ritenuto importante partecipare al progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” perché  tutti noi (insegnanti e alunni) siamo estremamente convinti che iniziative come questa aiutino veramente a trasmettere il piacere della lettura, a educare all’ascolto, a scoprire le risorse del territorio e a far comprendere agli alunni quanto la lettura non sia solo legata all’apprendimento di argomenti oggetto di studio, ma che sia anche, o meglio soprattutto, un’attività piacevole da svolgere a scuola come nel tempo libero.

Quest’anno ogni classe ha preparato come al solito un certo numero di attività collegate al progetto e svolte nella settimana dedicata: letture animate anche a classi aperte con scambio di ruolo fra lettori e ascoltatori; drammatizzazione da parte degli alunni di classi 4^ in omaggio a Gianni Rodari; creazione di una filastrocca alfabetica sul riscaldamento globale inventata, esposta e animata anche attraverso mimi e dipinti dagli alunni delle classi terze, che hanno lavorato assieme; letture animate da parte di insegnanti e di genitori; passeggiata fino alla biblioteca comunale per poter ascoltare le letture animate dei lettori volontari e della bibliotecaria stessa.

Due sono state le iniziative create per la prima volta quest’anno e che hanno avuto un riscontro favoloso negli studenti.
Una è stata la possibilità, per gli studenti delle classi terze, di svolgere un laboratorio di scrittura creativa di racconti, realizzati con l’aiuto di una scrittrice di storie per ragazzi abitante nel nostro territorio. Lei è riuscita a guidarli attraverso questa nuova ed entusiasmante esperienza, iniziata con una caccia al tesoro per scovare i personaggi da utilizzare nelle loro storie e finita con la lettura dei loro lavori corretti, stampati e preparati come dei veri e propri libricini. I personaggi stessi erano collegati all’importanza della raccolta differenziata per un mondo più pulito e felice.             
Un altro momento entusiasmante è stato dato dalla volontà di allargare l’iniziativa trascinando nel nostro progetto una professoressa e i suoi alunni frequentanti una classe seconda media dell’Istituto. Questi ragazzi hanno deciso di partecipare con passione, preparando delle letture che poi hanno letto e drammatizzato dividendosi in gruppi ed esponendole a turno nelle diverse classi della nostra scuola primaria. Una sorta di lettura animata itinerante.
Il bello di questi progetti è proprio la possibilità di essere creativi, di realizzare attività fortemente appassionanti che si estendono a macchia d’olio coinvolgendo sempre più persone o realtà ogni anno che passa.

Proseguimento del progetto: queste attività saranno collegate ad altre che le varie classi realizzeranno nel corso dell’anno, come a esempio la partecipazione ad un concorso nazionale o la concretizzazione di altri progetti stimolanti sulla lettura ad alta voce, anche a tempo, e a esse legate.

Partner del progetto: Biblioteca comunale; genitori degli alunni; la scrittrice Erika Franceschini; Scuola Media di Giavera del Montello.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Giavera e Nervesa”: www.icgiavera.it.

giavera-1

giavera-2

giavera-3

giavera-4