di Felicia Di Donna – I. C. S. “Giampietro – Romano” (Torre del Greco – NA)

Con “Farò il pittore”, i bambini dell’infanzia e della primaria dell’I. C. S. “Giampietro – Romano” faranno amicizia con Giorgio e il suo sogno di fare il pittore, il bambino che fece un patto con uno strano personaggio: avere un pennello magico in grado di disegnare qualsiasi cosa in cambio di un’ora di studio di disegno al giorno.

I bambini della scuola primaria si cimenteranno nella lettura ad alta voce della storia ai piccoli della scuola dell’infanzia. L’attività sarà arricchita dalla produzione di ritratti e dalla costruzione di acchiappasogni a cui i piccoli lettori affideranno i loro sogni.

La manifestazione nazionale di Libriamoci, giunta alla VI edizione, vede protagonisti gli studenti dell’I. C. S. “Giampietro – Romano” che, nella settimana tra l’11 e il 15 novembre, si sono cimentati in attività di lettura e non. 
I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno affrontato il tema “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”.
Gli alunni della 5^C della scuola primaria, in un’attività di tutoring, hanno lavorato sulla favola “Farò il pittore” con i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia. Durante la settimana i bambini più grandi hanno preparato una “lezione” sulla favola per i più piccoli.

Hanno fatto amicizia con Giorgio e il suo sogno di fare il pittore, il bambino che fece un patto con uno strano personaggio: avere un pennello magico in grado di disegnare qualsiasi cosa in cambio di un’ora di studio di disegno al giorno. Giorgio mantenne la promessa, divenne famoso in tutto il mondo e decise, allora, di abbandonare lo studio. Perché perdere tempo a studiare? Senza studio, Giorgio, però, non sapeva più disegnare, cadde in miseria e nella disperazione. La passione per la pittura lo spinse, però, a ricominciare e, dopo un anno di studio e impegno, Giorgio dipinse un bel quadro. Capì che senza fatica nulla si ottiene e non si conquista la bellezza.

Gli alunni di V hanno letto e commentato per i più piccoli la storia. L’attività si è arricchita con la produzione di disegni e ritratti e dalla costruzione dell’acchiappasogni. Alla fine ogni bambino, come Giorgio, ha manifestato il proprio sogno, impegnandosi a seguirlo con passione e dedizione… Perché, come diceva Walt Disney, SE PUOI SOGNARLO PUOI FARLO.

Il sito web dell’Istituto comprensivo statale “Giampietro – Romano”: www.icsgiampietroromano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: felicia.didonna@gmail.com.

1

2

3

4