di Maria Rosaria Pettoruto – I. C. “Giovanni XXIII” – Scuola secondaria di 1° grado (Palagiano – TA)

Gli alunni della 1^A dell’I. C. “Giovanni XIII” hanno letto in classe, sdraiati sui cuscini, il libro Sulla soglia del Bosco di Antonio Ferrara, animando la lettura e soffermandosi sulle parole nuove che incontravano durante la lettura. Vivere la classe da una nuova angolazione, non sui banchi ma su un comodo appoggio, ha permesso loro di entrare in una dimensione diversa qual è quella del libro e, nello specifico, del bosco, l’ambiente del racconto.

Sfogliare un libro è come scostare le foglie e i rami intricati di un bosco: si può venir travolti da odori e sensazioni del tutto nuove, si possono sperimentare dimensioni che prima di allora si ignorava esistessero per scoprire, infine, che il bosco non sa essere solo pericoloso, ma anche affascinante. E così venti ragazzi della 1^A della scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” di Palagiano, hanno scelto di leggere, guidati dagli insegnanti, hanno fatto entrare in classe i profumi Sulla soglia del bosco di Antonio Ferrara e, pagina dopo pagina, hanno conosciuto i valori dell’amicizia e della condivisione, si sono persi nell’ignoto di una foresta, nelle sue incertezze e nei suoi rischi, per trovare altre certezze e nuovi orizzonti. Seguendo Fermo, il protagonista, attraverso la lettura animata delle sue avventure, hanno aperto le porte dell’aula ai gorgoglii dei ruscelli e ai cinguettii degli uccellini, sposando appieno il tema fondamentale di quest’edizione di Libriamoci, l’ecologia e il rispetto per la natura.

Leggere comodamente sdraiati sui cuscini, impersonare i protagonisti di un libro, fermare in un disegno le emozioni della lettura: nella classe 1^A della scuola “Giovanni XXIII di Palagiano scoprire la storia di Fermo è stata una pausa di serenità, un modo per vivere la scuola e la lettura in maniera diversa.

Proseguimento del progetto: il progetto ha condotto i ragazzi alla realizzazione di un grande albero, realizzato in cartoncino, che ha come frutti, gustosi e colorati, i libri letti dai ragazzi.
Inoltre hanno steso una autobiografia cognitiva dove hanno espresso tutti giudizi positivi sull’esperienza e hanno apprezzato le attività di animazione alla lettura. In settimana per l’arricchimento lessicale ognuno di loro ha inventato delle brevi storie con i neologismi trovati nel libro.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”: www.icgiovanni23palagiano.edu.it.

img-20191112-wa0016

img-20191112-wa0017