di Antonella Morandi – I. C. “A. Manzoni” – Scuola dell’infanzia “S. Ferrario” (Rescaldina – MI)

Le insegnanti, grazie alla ricca bibliografia proposta dal Bibliotecario della Biblioteca Comunale, leggono coi bambini storie ad alta voce, in momenti e in spazi dedicati, nella settimana dedicata a Libriamoci, per approfondire gli argomenti proposti dai temi del Centro per il Libro e la Lettura e stimolare le riflessioni dei bambini.

Chi è Gianni Rodari? Cosa hanno di speciale le sue storie? E poi… Cosa significa rispettare l’ambiente? Cosa vuol dire “cambiamento climatico”?

Il Bibliotecario ha proposto più di 50 titoli, divisi in: testi di Rodari; testi a tema ambiente, a tema animali, a tema clima e cambiamento climatico, testi a tema albero e sui cicli della natura, testi di canzoni o in rima su questi temi, proponendo una distinzione anche per età di lettura (dai 30 mesi ai 5 anni).
Le insegnanti si sono organizzate per proporre la lettura ad alta voce in sezione, in piccolo gruppo d’età omogenea o all’intero gruppo classe, scegliendo i titoli da proporre sia per stimolare il confronto e il ragionamento, che per puro svago e piacere di ascoltare.
L’esperienza del bibliotecario e la grande disponibilità di volumi, sia “classici” che di recente pubblicazione, nel catalogo della biblioteca comunale, hanno reso molto semplice l’organizzazione dell’evento: in passato era stata sperimentata la lettura di un solo titolo per più gruppi, avvalendosi dell’efficiente servizio di prestito interbibliotecario, ma la scelta del bibliotecario di ampliare il numero delle proposte tra cui scegliere ha portato le insegnanti a decidere di sfruttare tutto il materiale disponibile, poiché ciascuna ha potuto muoversi con grande possibilità di adattamento alla realtà dei tempi e delle esigenze dei bambini.
Per rendere partecipi anche le famiglie dell’iniziativa in corso, all’ingresso della scuola le insegnanti hanno predisposto un cartellone che riportava foto delle copertine ed elenco dei titoli: in entrata e in uscita, i bambini hanno avuto la possibilità di sostare davanti al manifesto per mostrare all’adulto che li accompagna il libro o i libri del giorno. Il cartellone è poi stato posizionato in uno dei corridoi interni, dove è sempre visibile e “consultabile” per chi voglia… “suggerimenti di lettura”.

Partner del progetto: Mario Domina, Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” (Rescaldina – MI).

Il sito web dell’Istituto comprensivo “A. Manzoni”: www.manzonirescalda.edu.it.

collage-libriamoci2019