di Gilda Acone – I. C. S. “Giampietro – Romano” (Torre del Greco – NA)

La manifestazione nazionale di Libriamoci, giunta alla VI edizione, vede protagonisti gli studenti dell’I. C. S. “Giampietro – Romano” che, nella settimana tra l’11 e il 15 novembre, si sono cimentati in attività di lettura e non, riguardanti due filoni tematici proposti dall’organizzazione: “Salviamo il Pianeta” e “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”. In particolare i ragazzi di 3^H hanno affrontato, in un percorso interdisciplinare, il tema della salvaguardia del mare.

La classe 3^H dell’I. C. S. “Giampietro – Romano” ha vissuto l’iniziativa “Libriamoci 2019” realizzando un percorso interdisciplinare, che è partito dalla lettura e successiva rielaborazione di testi scritti e di documentari scientifici, in cui le tematiche sono state il MARE e le buone pratiche per tutelare il pianeta dall’inquinamento. Gli alunni hanno inquadrato la tematica della bellezza e del rispetto del mare durante le ore di scienze, italiano, inglese, scienze motorie e arte.

Il percorso è stato guidato dai docenti delle diverse discipline: Ornella Iengo (SCIENZE), Antonella Pirone (ITALIANO, CITTADINANZA E COSTITUZIONE ), Marianna Del Pezzo (INGLESE), Concetta Rinaldi (ARTE), Paola D’Orlando (SCIENZE MOTORIE), Florinda Sorrentino (MUSICA e coordinamento delle attività condivise) e tutti i docenti del Cdc.

Contenuti

In ITALIANO e SCIENZE gli alunni hanno letto diversi brani, tra cui l’africana “Favola del colibrì” e “Il Colombre” di Dino Buzzati, con successive riflessioni.
In SCIENZE la loro attenzione è stata puntata sull’inquinamento dell’ambiente e del mare dovuto alla plastica, attraverso dibattiti introdotti da documentari con l’uso in classe della LIM.
I percorsi svolti in italiano e in scienze hanno permesso di individuare delle “parole chiave” e degli slogan.
Le parole chiave delle letture sono state trasformate  in creazioni pittoriche  ispirate al mare  durante le ore di ARTE.
Gli slogan tratti dai documentari sono divenuti parte integrante di una perfomance motoria realizzata durante le ore di SCIENZE MOTORIE.
Anche  questa attività ha messo in evidenza l’importanza di difendere il mare dall’inquinamento della plastica.
La performance motoria ha utilizzato un gran telo che rappresenta il mare ed è stata ideata dagli alunni stessi sul brano “Amare il mare, amare il mare è amare te” di Dolcenera.
In INGLESE gli alunni hanno approfondito il testo “A herbal by heaney” sull’inquinamento del mare, dal quale hanno prodotto dei versi in lingua per comporre  una poesia fatta  di 12 versi divisi in 3 quartine, inframezzate dal titolo stesso Let’s save our planet.
L’aspetto particolare di questo lavoro è che la sequenza dei versi è stata costruita casualmente, ovvero dalla pesca di biglietti ripiegati in cui ciascuno aveva scritto il proprio verso. La poesia è stata poi trascritta su di un cartellone.

Infine le emozioni del percorso, che rappresenta la sintesi unitaria e condivisa di  attività svolte nelle diverse discipline su uno stesso tema, sono state espresse anche con il linguaggio non verbale della MUSICA, attraverso un’esecuzione per Orchestra Orff che ha coinvolto tutti gli alunni.
L’orchestra della 3^H è formata sia da strumenti tradizionali (triangoli, tamburelli, Jambe’ percussioni, campana tubolare), che da strumenti costruiti con materiali da riciclo, come vaschette di plastica per formaggio morbido, divenute maracas, e teglie di alluminio incollate e dipinte, divenute ocean drum, tamburi del mare.
L’orchestra ha interpretato le proprie emozioni scegliendo il brano La valse di Amelie di Yann Tiersen.

Metodologie

  • Brainstorming
  • Cooperative learning
  • Learning by doing
  • Attività strutturate

Obiettivi a breve e a lungo termine

  • Nutrire il valore della tutela del pianeta
  • Accrescere la coscienza civile
  • Stimolare l’intelligenza emotiva
  • Valorizzare la creatività del singolo e del gruppo
  • Sperimentare la condivisione come strumento di crescita e di arricchimento reciproco
  • Migliorare la capacità di attenzione
  • Migliorare la capacità di ascolto di sé e dell’altro
  • Migliorare l’autostima del singolo e del gruppo
  • Accrescere la coesione e la collaborazione costruttiva
  • Sviluppare autonomia sociale e capacità relazionali

Il sito web dell’Istituto comprensivo statale “Giampietro – Romano”: www.icsgiampietroromano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gildaacone@gmail.com.

1

2

3

4