di Gilda Acone – I. C. S. “Giampietro – Romano” (Torre del Greco – NA)

La manifestazione nazionale di Libriamoci, giunta alla VI edizione, vede protagonisti gli studenti dell’I. C. S. “Giampietro – Romano” che, nella settimana tra l’11 e il 15 novembre, si sono cimentati in attività di lettura e non, riguardanti due filoni tematici proposti dall’organizzazione: “Salviamo il Pianeta” e “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”.

La terra è un bel posto e per essa vale la pena di lottare diceva Ernest Hemingway. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del pianeta, rappresenta una sfida da cui le future generazioni non possono più sottrarsi. Ci troviamo in un’epoca che impone al mondo intero, scelte radicalmente diverse da quelle compiute in passato. Questa nuova consapevolezza non può che iniziare dalla scuola e dagli alunni di tutte le età. Gli studenti, nell’ambito di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019, hanno affrontato letture di libri e articoli di quotidiani e riviste specializzate sul tema della salvaguardia del pianeta. L’iniziativa si inserisce in una progettualità più ampia: dall’inizio dell’anno gli studenti si stanno confrontando col tema ambientale, attraverso attività interdisciplinari, che hanno già visto l’organizzazione all’interno della scuola di un sit-in, durante il quale insegnanti e alunni hanno discusso di temi quali il cambiamento climatico, la raccolta differenziata e il problema dell’inquinamento da plastica. L’iniziativa, sostenuta dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Aurilia, si è conclusa con la richiesta da parte degli studenti al sindaco di Torre del Greco, attraverso una petizione di rendere il proprio Comune plastic-free. Libriamoci 2019 si è presentata come un’ulteriore occasione di stimolo e di riflessione per tutta la comunità scolastica. Gli studenti hanno affrontato letture sul tema ambientale, che spaziano da Geronimo Stilton a passaggi tratti dal libro di Greta Thunberg, La nostra casa è in fiamme, alla rivista specialistica ARTEDOSSIER sulla mostra fotografica in corso a Bologna dell’artista Burtynsky che con la sua macchina fotografica e con sofisticate tecnologie, ha girato il mondo alla ricerca di eventi sulle trasformazioni antropiche del pianeta e sui disastri ambientali. Le letture sono state arricchite da attività creative, con materiali di riciclo (costruzione di un giardino ecostenibile con sprout e growing paper, creazione di segnalibri…). Alcuni alunni hanno realizzato un percorso interdisciplinare, partito dalla lettura e successiva rielaborazione di testi scritti e di documentari scientifici, in cui le tematiche sono state il MARE e le buone pratiche per tutelare il pianeta dall’inquinamento, dal titolo SalviAmo il mare.
Le attività di Libriamoci continuano con gli alunni che si sono cimentati nella lettura di fiabe e filastrocche dello scrittore Gianni Rodari, in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore italiano. La lettura di Fiabe lunghe un sorriso e Favole al telefono è arricchita da attività artistiche, di musica e scrittura creativa. Degna di nota un’interpretazione moderna in stile “latin style” di Ci vuole un fiore.
Nella certezza che “un bambino che legge, è un bambino che pensa” l’Istituto Comprensivo si impegna a far nascere, a coltivare, a incrementare l’amore della lettura fin dall’infanzia e attiva numerose iniziative durante tutto l’anno scolastico; fiore all’occhiello è la settimana del libro, nel mese di aprile, durante la quale gli alunni incontrano e intervistano gli autori di libri letti a scuola.

Il sito web dell’Istituto comprensivo statale “Giampietro – Romano”: www.icsgiampietroromano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gildaacone@gmail.com.

a

b

c

d