di Claudia Murelli – I. C. “D. Alighieri” – Scuola dell’infanzia “F.lli Cervi” (Noverasco – MI)

Una lettura condivisa, una finestra aperta sulla mente che si mette in moto e agisce sulle informazioni. Condividere in un libro emozioni, sensazioni, magia. Leggere per i bambini, nella biblioteca della scuola, sollecitando in ognuno di loro l’immaginazione e la curiosità, in una relazione inclusiva tra bambini, bambine e adulti.

La lettura consolida l’intelligenza narrativa, un coinvolgimento emotivo e un’opportunità per coltivare le immaginazioni. Animare la lettura attribuendo al racconto che si legge alcune caratteristiche visive: curiosità e conoscenza.

“Se fossi un personaggio di un libro, sarei…”

L’associazione libro-gioco-divertimento contribuisce a creare bambini ascoltatori di storie.

Le relazioni tra oggetti, cose e suoni… Tararì tararera è la rappresentazione proporzionale di simboli separati e distinti la capacità di conservare ed elaborare un’immagine mentale (CAA) in modo inclusivo. La percezione visiva è accessibile all’osservazione delle immagini mentali in ciascun bambino, scegliendo un’immagine o una formulazione proporzionale, l’occhio della mente, esegue l’identificazione per interpretare un racconto.

“…come trovare la nostra finestra sulla mente?”

Attraverso il consolidamento dell’intelligenza narrativa grazie alla lettura condivisa tra amici.

Proseguimento del progetto: progetto eTwinning: “Un livre par jour éloigne l’ennui!”

Partner del progetto: Lucia Barbara, Tiziana Cippitelli, Valeria Giacomelli, Partner europei.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”: icopera.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: claudia.murelli@libero.it.

img_1493

img_4209

img_4220