di Pierina Massarelli, Amelia Velardi – I. C. S. “A. Mazzarella” – Scuola dell’infanzia (Cerreto Sannita – BN)

La filastrocca dal titolo “Tutti gli animali” di Gianni Rodari porterà i bambini a esplorare il meraviglioso mondo degli animaliGli alunni saranno guidati a osservare nel giardino della scuola l’habitat di un organismo, il posto dove vive, la sua nicchia ecologica e il modo in cui esso soddisfa i suoi bisogni di cibo, di protezione e spazio.
Gli alunni acquisiranno una maggiore conoscenza delle forme di vita, dalle più piccole (formiche e vermetti) alle più grandi (alberi e mammiferi) e degli elementi che la rendono possibile.
Ci auguriamo che tali esperienze servano a far crescere nei bambini curiosità, rispetto e amore nei confronti degli animali e li rendano meno distratti e più rispettosi verso la natura e tutte le sue forme viventi.

Gli animali da sempre affascinano i bambini. Abbiamo cominciato a esplorare il giardino della scuola per osservare formichine, lombrichi e farfalle. Poi siamo passate a utilizzare testi figurati, video e cartoni animati per osservare la postura di animali come il gatto, il cervo, il leone, nei vari atteggiamenti di ascolto, attenzione, rilassamento, tenerezza, aggressività e paura. Abbiamo approfondito anche l’argomento nutrizione dei carnivori e degli erbivori.

Ci siamo soffermati sul rispetto delle regole in natura per assicurare la sopravvivenza degli animali nei loro ambienti naturali.
Nella fase ricreativa abbiamo svolto giochi di imitazione dei versi degli animali, giochi simbolici e giochi di relazione cronologica. Dopo l’ascolto delle storie e la visione dei cartoni sono arrivati i racconti dei bambini, storie simpatiche e divertenti legate alla loro esperienza con gli animali domestici. A conclusione del percorso c’è stato un laboratorio grafico-pittorico sugli animali.

Le attività sono state accattivanti e dureranno tutto l’anno scolastico.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella”: www.istitutocomprensivocerretosannita.edu.it.

IMG-20191107-WA0005

IMG-20191107-WA0008

IMG-20191107-WA0014

IMG-20191107-WA0015

IMG-20191107-WA0016