di Maria Pilosu – I. C. S. “E. Cortis” – Scuola dell’infanzia “Via Monte Spada” (Quartucciu – CA)

Letture e avventure: in questo modo apriamo nuove finestre sul mondo. Con le letture ci siamo addentrati in rigogliose foreste, abbiamo sognato di colorare una grigia città, abbiamo scoperto un mondo sopra e sottoterra. Qual è il mondo in cui vogliamo vivere? In che modo possiamo  sviluppare uno sguardo aperto e curioso che abbracci la totalità dei diversi aspetti della realtà che ci circonda?

La capacità di fare esperienza del mondo, di esprimere sè stessi e la propria interiorità si fonda sulle possibilità che i sensi hanno avuto: si tratta quindi di  percorrere un viaggio in cui l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, la promozione della lettura e l’esplorazione attiva si fondono e si connettono in un unico vissuto.

E allora, volete conoscere il nostro percorso?

Le nostre narrazioni si sono svolte non solo a scuola ma immersi nel verde del bosco, dove siamo diventatati lettori d’impronte, di segni e tracce di animali, dove la lettura degli albi è diventata esperienza di vita. Letture anche in libreria per incontrare mondi, suoni, linguaggi lontani: per viaggiare e scoprire l’Africa, i suoi paesaggi, i suoi racconti all’ombra del baobab.
Letture con il contributo volontario di tantissimi lettori esperti che in tutto il mese di novembre hanno donato ai nostri alunni storie narrate, musicate, danzate per conoscere la variegata e affascinante Terra in cui viviamo: una pluralità di voci per narrare mille diversi mondi che possono e devono convivere insieme.

Con Libriamoci a scuola continua la nostra rete di collaborazione con la Biblioteca ragazzi città metropolitana di Cagliari, presente in modo attivo nel Progetto Nati per leggere. Inoltre da quest’anno la nostra scuola ha condiviso il percorso con l’associazione di promozione alla lettura Minuscola e con l’associazione Punti di Vista, promotrice dell’outdoor education, ovvero di una scuola  che viaggia nel territorio, che si integra nei differenti contesti sociali, cittadini e naturali. Significativa e motivante è stata la partecipazione di docenti, bibliofili e esperti nell’animazione alla lettura che hanno accettato il nostro invito e hanno arricchito il nostro percorso.

Diverse sono le storie che ci hanno accompagnato. L’antico albero Moabi che sogna di ricostruire il rapporto tra l’uomo e la natura: una storia che abbiamo regalato anche ai bambini della scuola primaria con un laboratorio di animazione alla lettura. Con Lupo di Terra abbiamo percorso un viaggio fra tanti e diversi ambienti della terra e persino del sottosuolo; con La voce del mare abbiamo conosciuto la passione di Giona e riconosciuto la nostra per il mare. La storia di una donna straordinaria come Wangari Maathai  rivissuta e drammatizzata dai bambini, l’indomabile Selvaggia che vive felice nella giungla, o Un giardino straordinario, realizzato da un bambino di città per renderla straordinaria e tanti, tantissimi altri albi illustrati.

Le narrazioni, proposte a gruppi di bambini organizzati in piccoli gruppi, suddivisi per fascia d’età o d’interesse, sono state spesso punto di partenza per realizzare laboratori espressivi, motori, costruttivi. È un lungo viaggio: esplorare e leggere il nostro mondo è il primo passo per iniziare a prendercene cura.

Proseguimento del progetto: il percorso verrà proseguito all’interno della progettazione annuale del plesso “Il mondo che vorrei” e in continuità verticale all’interno dell’Istituto “E. Cortis”, proponendo e attuando laboratori di animazione alla lettura, collaborando con scrittori ed illustratori, coinvolgendo in modo attivo le famiglie.

Il sito web dell’Istituto comprensivo statale “Ermanno Cortis”: istitutocomprensivoquartucciu.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: pilosumari@gmail.com.

20191105_101712

20191105_110052

20191114_151009

img-20191022-wa0006