di Rosa Maria Grazia Scurria – I. C. Cepagatti (Pescara)
Gli alunni delle scuole dell’infanzia di Villareia, di Cepagatti, di Villanova, la scuola primaria di Vallemare (sede distaccata), di Vallemare, di Cepagatti e di Villanova, la scuola secondaria di Cepagatti, hanno invitato la maestra Rosj (Rosjlandia, docente della scuola dell’infanzia di Villareia e coordinatrice del progetto lettura presso l’istituto comprensivo di Cepagatti). Rosjlandia ha incantato TUTTI gli alunni animando albi illustrati, e ha letto ad alta voce “L’albero delle pantofole” di Gianni Rodari.
Al termine della lettura animata, ha fatto drammatizzare la storia dell’albero delle pantofole ai piccoli e grandi alunni, ha proposto un laboratorio in ogni sezione e in ogni classe.
A distanza di una settimana i laboratori hanno dato vita a creatività e fantasia.
La libroterapia, momenti di vita, minuti preziosi di vita, i bambini nel 2020 hanno bisogno di ascoltare e Rosjlandia è una lettrice speciale. I libri sono luoghi da sognare, mondi da esplorare, i libri sono storie da scoprire…
Lettori non si nasce, ma si diventa attraverso un percorso lento, goccia dopo goccia, piccole pillole, un passo al giorno, in questo modo Rosjlandia incanta i suoi bambini, lasciando una bella impronta..
“I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare, i libri sono inviti a straordinari viaggi con mille personaggi, l’incontro sempre c’è…”
L’idea di realizzare nella nostra scuola un progetto lettura per i bambini della scuola dell’infanzia prende forma da una serie di riflessioni:
- la giovanissima età dei nostri uditori: pensiamo che il precoce inserimento della lettura sia importante affinché i libri entrino in modo piacevole e accattivante nella vita del bambino;
- la condivisione di emozioni, di pensieri, di fantasie tra chi legge e chi ascolta: questa situazione può portare a un momento di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e creatività condivisa;
- la consapevolezza della particolare importanza della lettura in un momento in cui la trasmissione del sapere è prevalentemente di tipo tecnologico: la televisione da quasi subito e il computer poco dopo occupano infatti parecchio tempo nella giornata di molti bambini;
- la possibilità che offre la lettura di capire la propria vita con il supporto di racconti e di esperienze altrui e quindi di avere a disposizione più modi per “leggere” il mondo, per capirlo e fronteggiarlo. L’esperienza della lettura, va avviata precocemente e va condivisa dal contesto familiare perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con il libro, se leggono ai bambini e se si offrono essi stessi come modello adeguato: i bambini guardano, ascoltano e soprattutto imitano gli adulti, una grande responsabilità!
Finalità: creare occasioni di incontro tra i bambini e tra adulti e bambini per condividere il piacere della lettura vissuta insieme. Il progetto nasce dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno
Obiettivi:
- far sì che il bambino possa vedere il libro come un oggetto conosciuto e amico grazie a una lettura frequente che ne favorisca il piacere all’ascolto;
- creare momenti di condivisione della storia sia in relazione all’ascolto che all’elaborazione, dove la voce si rende protagonista;
- arricchire l’immaginazione del bambino attraverso l’offerta di molteplici situazioni che vanno a stimolarne la creatività;
- aiutare il bambino alla capacità di scegliere e soffermarsi autonomamente sul libro e anche abituarlo a riporlo ordinatamente dopo la lettura, imparando così a rispettarne il valore;
- arricchire le conoscenze linguistiche del bambino;
- permettere ai bambini l’identificazione con i personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni.
Metodologia
Rosjlandia conduce la lettura animata e il laboratorio manipolativo:
- prima di entrare nella sezione o nella classe i bambini si sistemeranno sui cuscini della narrazione per sognare ed emozionarsi;
- si procede quindi con la lettura, proponendo esposizioni di vario tipo, come per esempio racconti, letture di album illustrati, lettura dialogica;
- dopo ogni lettura seguirà un momento laboratoriale: i bambini insieme alle docenti proveranno con materiale di diverso tipo a rappresentare un’immagine, un oggetto, un’emozione della storia ascoltata e successivamente si potrà avviare una conversazione, un momento di rielaborazione e condivisione della storia.
Allestimento: la lettura animata si svolgerà avendo cura di predisporre un ambiente e un’atmosfera atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini.
Strumenti: gran parte del materiale sarà messo a disposizione dal docente esperto. Il materiale di facile consumo sarà a carico della scuola.
Tempi: il progetto è stato realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 durante la settimana del progetto “Libriamoci” 2019. Le ore di progettazione e organizzazione sono state curate dal docente esperto Rosj Scurria con il supporto delle docenti di sezione o di classe.
Proseguimento del progetto: letture programmate una volta al mese.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti: www.comprensivocepagatti.edu.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rosj1957@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo