di Rosa Maria Grazia Scurria – I. C. Cepagatti (Pescara)

Gli alunni delle  scuole dell’infanzia di Villareia, di Cepagatti, di Villanova, la scuola primaria di Vallemare (sede distaccata), di Vallemare, di Cepagatti  e di Villanova, la scuola secondaria di Cepagatti, hanno invitato la maestra Rosj (Rosjlandia, docente della scuola dell’infanzia di Villareia e coordinatrice del progetto lettura presso l’istituto comprensivo di Cepagatti). Rosjlandia ha  incantato TUTTI gli alunni animando albi illustrati, e ha letto ad alta voce “L’albero delle pantofole” di Gianni Rodari.

Al termine della  lettura  animata, ha fatto drammatizzare la storia dell’albero delle pantofole ai piccoli e  grandi alunni, ha proposto un laboratorio in ogni sezione e in ogni classe.

A distanza di una settimana i laboratori hanno dato vita a creatività e fantasia. 

La libroterapia, momenti di vita, minuti preziosi di vita, i bambini nel 2020 hanno bisogno di ascoltare e Rosjlandia è una lettrice speciale. I libri sono luoghi da sognare, mondi da esplorare, i libri sono storie da scoprire…

Lettori non si nasce, ma si diventa attraverso un percorso lento, goccia dopo goccia, piccole pillole, un passo al giorno, in questo modo Rosjlandia incanta i suoi bambini, lasciando una bella impronta.. 

 “I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare, i libri sono inviti a straordinari viaggi con mille personaggi, l’incontro sempre c’è…”

L’idea di realizzare nella nostra scuola un progetto lettura per i bambini della scuola dell’infanzia prende forma da una serie di riflessioni:

  • la giovanissima età dei nostri uditori: pensiamo che il precoce inserimento della lettura sia importante affinché i libri entrino in modo piacevole e accattivante nella vita del bambino;
  • la condivisione di emozioni, di pensieri, di fantasie tra chi legge e chi ascolta: questa situazione può portare a un momento di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e creatività condivisa;
  • la consapevolezza della particolare importanza della lettura in un momento in cui la trasmissione del sapere è prevalentemente di tipo tecnologico: la televisione da quasi subito e il computer poco dopo occupano infatti parecchio tempo nella giornata di molti bambini; 
  • la possibilità che offre la lettura di capire la propria vita con il supporto di racconti e di esperienze altrui e quindi di avere a disposizione più modi per “leggere” il mondo, per capirlo e fronteggiarlo. L’esperienza della lettura, va avviata precocemente e va condivisa dal contesto familiare perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con il libro, se leggono ai bambini e se si offrono essi stessi come modello adeguato: i bambini guardano, ascoltano e soprattutto imitano gli adulti, una grande responsabilità! 

Finalità: creare occasioni di incontro tra i bambini e tra adulti e bambini per condividere il piacere della lettura vissuta insieme. Il progetto nasce dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno 

Obiettivi:

  • far sì che il bambino possa vedere il libro come un oggetto conosciuto e amico grazie a una lettura frequente che ne favorisca il piacere all’ascolto;
  • creare momenti di condivisione della storia sia in relazione all’ascolto che all’elaborazione, dove la voce si rende protagonista;
  • arricchire l’immaginazione del bambino attraverso l’offerta di molteplici situazioni che vanno a stimolarne la creatività;
  • aiutare il bambino alla capacità di scegliere e soffermarsi autonomamente sul libro e anche abituarlo a riporlo ordinatamente dopo la lettura, imparando così a rispettarne il valore;
  • arricchire le conoscenze linguistiche del bambino;
  • permettere ai bambini l’identificazione con i personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni.

Metodologia

Rosjlandia conduce la lettura animata e il laboratorio manipolativo:

  • prima di entrare nella sezione o nella classe i bambini si sistemeranno sui cuscini della narrazione per sognare ed emozionarsi;
  • si procede quindi con la lettura, proponendo esposizioni di vario tipo, come per esempio racconti, letture di album illustrati, lettura dialogica;
  • dopo ogni lettura seguirà un momento laboratoriale: i bambini insieme alle docenti  proveranno con materiale di diverso tipo a rappresentare un’immagine, un oggetto, un’emozione della storia ascoltata e successivamente si potrà avviare una conversazione, un momento di rielaborazione e condivisione della storia.

Allestimento: la lettura animata si svolgerà avendo cura di predisporre un ambiente e un’atmosfera atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini.

Strumenti: gran parte del materiale sarà messo a disposizione dal docente esperto. Il materiale di facile consumo sarà a carico della scuola.

Tempi: il progetto è stato realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 durante la settimana  del progetto “Libriamoci” 2019. Le ore di progettazione e organizzazione sono state curate dal docente esperto Rosj Scurria con il supporto delle docenti di sezione o di classe.

Proseguimento del progetto: letture programmate una volta al mese.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti: www.comprensivocepagatti.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rosj1957@libero.it.

IMG-20191114-WA0081

IMG-20191118-WA0028

IMG-20191121-WA0069

IMG-20191121-WA0082

IMG-20191121-WA0083

IMG-20191121-WA0090

IMG-20191122-WA0027

IMG-20191217-WA0026

20191202_173332

IMG-20191203-WA0069

IMG-20191204-WA0009

IMG-20191204-WA0030

IMG-20191204-WA0031

IMG-20191204-WA0032

IMG-20191204-WA0033

IMG-20191204-WA0034

IMG-20191204-WA0035

IMG-20191204-WA0036

IMG-20191207-WA0137

IMG-20191207-WA0138

IMG-20191207-WA0139

IMG-20191019-WA0052

IMG-20191019-WA0053

IMG-20191108-WA0016

IMG-20191108-WA0023

IMG-20191108-WA0025

IMG-20191108-WA0039

IMG-20191108-WA0123

IMG-20191113-WA0004

IMG-20191118-WA0028

IMG-20191121-WA0078

20191202_173320

20191223_171858

IMG-20191217-WA0022