di Luigia Cristofaro, Silvia Ciucci – Scuola primaria e dell’infanzia italiana di Smirne (Turchia)

Quest’anno noi della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Smirne abbiamo pensato di affrontare e di intrecciare due tematiche proposte dall’iniziativa Libriamoci: “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” e “Noi salveremo il pianeta”.

La scelta è stata dettata dal fatto che Gianni Rodari, tra i tanti temi affrontati, ha approfondito anche quello ambientale il quale, a sua volta, è più attuale che mai.

Le attività di lettura si sono svolte tra l’11 e il 13 novembre 2019 nell’aula della scuola primaria appropriamente decorata. I bambini infatti hanno riutilizzato della plastica, carta e altro materiale di scarto per creare dei fantasiosi e coloratissimi manufatti personalizzati. Siccome questa attività ha coinvolto anche i bambini della scuola dell’infanzia, tutti gli ambienti della nostra scuola sono stati decorati con opere frutto della fantasia di tutti gli alunni e costruite con materiale di scarto. Come di consuetudine, per i primi due giorni sono state invitate anche le mamme dei nostri alunni.

Lettore ospite: Buket Kasalı, Coordinatrice accademica del corso di lingua italiana all’Università Ekonomi di İzmir. Membro del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di İzmir.

Bibliografia di riferimento: 

  • Gianni Rodari, Favole al telefono, Einaudi                                              
  • Bertolini-Delalande-Hubesch, La raccolta differenziata, Giunti

I GIORNO: il nostro lettore ospite ha letto dei passi del testo scelto che è stato proiettato sulla nostra LIM. Subito dopo tutti insieme (bambini, mamme e ospite lettore) abbiamo creato delle marionette “ecologiche” con il materiale di scarto precedentemente raccolto. Ogni bambino ha realizzato la sua marionetta e anche l’ospite lettore. Una volta completate, abbiamo drammatizzato l’importanza del riciclo utilizzando un piccolo teatrino in aula debitamente decorato.

II GIORNO: dopo la presentazione dell’attività e il benvenuto, le mamme hanno letto dei passi scelti del libro di Rodari Favole al telefono e commentato con noi il messaggio presente in ogni favola. In una scatola riciclata, decorata appositamente per Libriamoci, sono stati inseriti i titoli di ogni favola letta. I bambini ne hanno estratto diversi, decidendo poi di quale favola disegnare il finale imprevisto e fantasioso. 

III GIORNO: i bambini della Scuola Primaria hanno letto piccoli estratti a quelli della Scuola dell’Infanzia.

Il sito web della scuola primaria e dell’infanzia italiana di Smirne: italokul.k12.tr.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: italokul@superonline.com.

01

02

03

04