di Caterina Tripodi – I. C. “Catanoso – De Gasperi” – Scuola primaria (Reggio Calabria)

Il percorso progettuale ha sviluppato l’obiettivo di realizzare un dialogo interdisciplinare ad ampio raggio, un’ambiziosa finalità indirizzata a scardinare le compagini entro cui si muovono tradizionalmente le materie di studio, individuando uno spazio di incontro e di confronto tra i saperi. Attraverso la lettura di Greta e le altre, inserita in un iter formativo già consolidato rispetto i temi della sostenibilità, sono state messe in campo diverse competenze (lettura, ascolto, rielaborazione e illustrazione grafica, anche in modalità CLIL) e modalità metodologiche ed operative.

Il progetto è inserito nel più ampio quadro programmatico delle linee di indirizzo del PTOF dell’Istituto scolastico, rivolto fattivamente a un’azione sinergica che mette al centro del processo “la sostenibilità dell’essere”, ovvero una rimodulazione del concetto di sostenibilità applicata a tutte le dimensione della persona, così come indicato nei Goal dell’ambiziosa “Agenda 2030”. I delicati temi che vedono protagoniste le “ferite” del nostro pianeta sono stati trattati, mediante diversi approcci metodologici e didattici, trasversalmente in tutte le discipline, costituendo lo sfondo comune su cui intrecciare i contenuti, i saperi e le competenze. Dopo un’attenta ricognizione delle conoscenze pregresse degli alunni, coinvolgendo la Geografia, le Scienze, l’Italiano, la Storia e l’Inglese, sono stati proposti numerosi spunti operativi e di riflessione sul problema del cambiamento climatico, su cui i bambini hanno elaborato diverse tipologie di prodotti in apprendimento cooperativo, oltre a momenti collettivi di  lettura ad alta voce del testo “Greta e le altre”, di conseguente ascolto attivo, di partecipazione, confronto e rielaborazione testuale e creativa, anche in lingua inglese.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi”: www.iccatanosodegasperi.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: catripo@gmail.com.

libriamoci-1libriamoci-3libriamoci-4libriamoci2