di Ninfa Quattrocchi – 2° C. D. “San Cataldo” – Scuola primaria (San Cataldo – CL)

È sempre irresistibile Gianni Rodari! Ci tira per la giacchetta e ci trasporta nel suo straordinario mondo. Inchiodati sulle sedie, lo abbiamo ricordato con le sue parole e con le sue tessiture narrative che fanno tanto riflettere e che raccontano la vita di tutti i giorni.

Così, bonariamente e con piglio ironico, ci ha accompagnato nel suo vocabolario fisico, reale ricco di sentimenti, di emozioni e di profonde e scomode verità. Nessuno si è tirato indietro. Ogni classe  ha dato il suo contributo caleidoscopico creando un clima rodariano che ha pervaso per diversi giorni i corridoi della nostra scuola. La sua voce  riecheggiava in ogni classe, in ogni angolo dell’istituto. Rodari, insomma, è stato tra noi e ha preso il volto delle maestre e degli alunni che si sono divertiti e che hanno condiviso un  appassionante percorso di lettura ad alta voce.

L’appuntamento con Libriamoci  si è concluso e si è concretizzato con la proposta di varie attività di lettura a voce alta, letture animate, lavori di gruppo e di momenti in cui gli alunni hanno mostrato la loro innata creatività, dando vita a nuove e belle filastrocche. Ma il nostro percorso, certamente, continuerà con lo scopo di avvicinare sempre più i bambini ai libri e di potenziare il piacere di leggere perché il piacere alla lettura è un’emozione, frutto dell’incontro tra componenti cognitive, affettive e comunicative.

Il sito web del 2° Circolo Didattico “San Cataldo”: www.circolo2sancataldo.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: ninfa.quattrocchi@istruzione.it.

1

2

3

4