di Maria Teresa Melillo – I. C. “A. Mazzarella” – Scuola primaria (Cerreto Sannita – BN)

Le classi hanno già attivato durante l’anno scolastico un laboratorio di animazione alla lettura, oltre a una piccola biblioteca di classe dove in totale autonomia gli alunni prendono in prestito ciascuno un libro: tutto ciò per trasmettere il piacere di leggere e la bellezza della lettura.

Durante la settimana di Libriamoci, dedicata alla lettura, sono stati letti brani tratti dai libri del Maestro Rodari. Le attività si sono sviluppate attraverso esplorazioni creative finalizzate alla elaborazione, progettazione e realizzazione di una storia scritta e illustrata. Si è proceduto con l’esplorazione di alcuni materiali per costruire un racconto di fantasia interagendo con personaggi fantastici e diventando protagonisti attraverso la drammatizzazione delle storie. Alla conclusione del percorso è stato realizzato un cartellone illustrato (e un mini libro).

Questo lavoro si propone di fornire stimoli per mettere in moto la fantasia degli alunni, far acquisire un modo libero di operare, permettere di apprendere attraverso il gioco e la sperimentazione e sviluppare la fantasia rimuovendo gli stereotipi.

Gli alunni hanno ascoltato la lettura di alcune tra le “Favole al telefono” di Rodari e ne hanno a loro volta, a turno, lette altre ai compagni; poi, a gruppi, hanno drammatizzato quelle preferite.

In una fase successiva, sono passati alla produzione, sempre a gruppi: sono stati invitati alla “libertà di fantasia” e c’è stato chi ha rielaborato a proprio modo una favola ascoltata, chi l’ha semplicemente riassunta e chi invece ne ha “inventata” una nuova.
Ogni fiaba è diventata un mini libro con copertina e illustrazioni da portare a casa e tutte sono state raccolte su un cartellone a scuola.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella”: www.istitutocomprensivocerretosannita.edu.it.

photo_2019-11-24_12-57-25

photo_2019-11-24_12-57-41

photo_2019-11-24_12-58-00

photo_2019-11-24_12-59-49