di Giovanna Piazza, Sabina Di Pasquale –  I. C. di Niscemi – Scuola dell’infanzia “Don G. Bosco” (Niscemi – CL)

Storie in scatola è un progetto che favorisce nei bambini la capacità di ascolto e comprensione di semplici e brevi racconti. I bambini adorano giocare con le scatole. Dalla scatola possono uscire racconti, storie e fiabe, conosciute dai bambini, scene che saltano fuori dalle pagine disegnate o le azioni in sequenza di un personaggio della storia letta. La scatola diviene così racconto in un armonico intreccio tra il contenitore e il suo contenuto di personaggi e scenografie. L’insegnante mette in atto strategie per sostenere una positiva relazione insegnante alunno attraverso l’atteggiamento di “ascolto” attivo e accogliente.

I bambini hanno iniziato con la costruzione della scatola a forma di televisore, dopo averla dipinta hanno inserito un rullo di carta all’interno di essa. I bambini di 5 anni,  dopo aver ascoltato il racconto di Gianni Rodari “Il sole e la nuvola”, disegnano le sequenze del racconto, ogni bambino una sequenza diversa. Tutte le sequenze vengono incollate sul rullo di carta. Due bambini di 5 anni iniziano l’attività: un bambino legge il racconto con l’aiuto delle immagini e l’altro bambino gira il rullo. I bimbi di 4 e 3 anni ascoltano. Dopo, si invitano altri due bambini di 5 anni e si ricomincia. Alla fine anche i bambini di 3 e 4 anni dovranno provare a leggere il racconto.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Niscemi: www.istitutocomprensivoniscemi.edu.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: giovipiazza7@gmail.com.

btr

btr

rbt

btr