di Gaetana Messineo – I. C. “Catanoso – De Gasperi” – Scuola primaria (Reggio Calabria)

Gli alunni della nostra scuola primaria, durante l’intera settimana di Libriamoci, dall’11 al 16 novembre, hanno letto il libro Le avventure di Pinocchio, rivisto da G. Rodari. “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo” diceva Gianni Rodari. Saper leggere non basta, occorre che dalla lettura emerga l’amore del leggere, per il piacere di farlo, così come per i più piccoli è piacevole giocare. Il bambino che oggi codifica e decodifica i simboli per capire, sarà l’uomo che domani leggerà per comprendere, per ampliare le proprie conoscenze, per pensare e, se riusciamo nell’intento che ci siamo prefissi, anche per entrare in altri mondi, per vivere, per “volare”. Per questo è necessaria la presenza dei libri a scuola, a casa e in ogni ambiente: per far nascere, coltivare, incrementare l’amore per la lettura.

Le attività svolte sono state diversificate in relazione alla classe di appartenenza e si sono sviluppate attraverso l’ascolto, la lettura,  la comprensione, il riconoscimento e illustrazione personaggi, la divisione  in sequenze e la decodifica dei messaggi. Abbiamo messo in comunicazione due universi che purtroppo oggi stanno diventando sempre più distanti e diversi tra loro come l’infanzia e il mondo degli anziani. La saggezza e la tenerezza con cui le nostre nonne hanno parlato ai piccoli e l’entusiasmo che questa esperienza è riuscita a trasmettere si sono rivelati particolarmente affascinanti per i bambini. Anche i nostri piccoli alunni si sono cimentati nella lettura.

Proseguimento del progetto: a gennaio 2020 inizierà il progetto extra-curricolare “A scuola con Pinocchio”, riprendendo e sviluppando il lavoro iniziato con Libriamoci. Saranno coinvolti tutti gli allievi del plesso.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Catanoso – De Gasperi”: www.iccatanosodegasperi.edu.it.

sc1

sc2

sc4

sc5