di Patrizia Visconti – I. C. “Socrate – Mallardo” – Scuola primaria “P. Borsellino” (Marano di Napoli)

Tra i filoni tematici suggeriti da “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019, l’insegnante Patrizia Visconti ha scelto per la classe 5^A del plesso di scuola primaria “P. Borsellino” dell’I. C. “Socrate – Mallardo” di Marano di Napoli (NA) quello del ricordo di Gianni Rodari in occasione del centenario dalla sua nascita.

È stata svolta la lettura del libro Il tamburino magico di Gianni Rodari (Editori Riuniti, 2002),  una favola ancora attuale per i suoi insegnamenti. Sono descritti nel libro: la guerra e le sue conseguenze negative; la povertà e la disperazione tra la gente del popolo; l’egoismo di chi detiene il potere, come il re che promuove solo i propri interessi. La fiaba parla anche di magia, di bontà e di ilarità portate dalla musica e dalla danza, che diventano poi  simboli di pace.

Gli alunni hanno letto e ascoltato la storia, hanno intuito con sintesi scritte e rappresentazioni grafiche, come cartelloni con disegni delle scene della storia in sequenza nonché con  la rappresentazione teatrale dei principali avvenimenti, i diversi valori di cittadinanza attiva trasmessi, come la musica che unisce il mondo, la speranza di poter costruire un mondo migliore per tutti con la gioia e il rispetto reciproco.

Utilissimi sono stati i momenti di drammatizzazione di alcune parti del libro, con la condivisione in L2 dei valori trasmessi e dei lavori svolti,  sulla piattaforma Etwinning con i compagni gemellati di scuole italiane e straniere, nonchè l’incontro in verticale con altre classi dell’Istituto.

Proseguimento del progetto: eventi Etwinning di condivisione.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Socrate – Mallardo”: www.icsocratemallardo.it.

img_20191113_085833

tamburino-magico-rodari-x-libriamoci

tamburino