di Patrizia Visconti – I. C. “Socrate – Mallardo” – Scuola primaria “P. Borsellino” (Marano di Napoli)

Per il progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019, nella classe 5^A del plesso di scuola primaria “P. Borsellino” dell’I. C. “Socrate – Mallardo” di Marano di Napoli (NA), sono state lette alcune Favole di Fedro dal testo delle edizioni Garzanti, libro donato dagli editori lo scorso anno per la campagna #ioleggoperché.

La docente di classe, Patrizia Visconti, ha scelto nel libro le Favole di Fedro di far leggere agli alunni e ascoltare. Favole meno note, ma di uguale spessore morale e di attuali insegnamenti, come quelli trasmessi dalle favole più famose già incontrate negli anni sui libri di testo. “La volpe e il caprone”, “La vipera e il fabbro”, “Il toro e il vitello”,  “Il cane e il lupo”…  Le favole sono state commentate e riassunte sui quaderni e corredate da immagini di scene particolarmente utili alla individuazione della morale trasmessa.

L’iniziativa ha permesso agli alunni di scoprire e rielaborare nuovi fantasiosi testi, di effettuare inferenze dirette e inverse dai semplici dialoghi dei personaggi delle favole, “animali parlanti” con la grandezza dell’autore Fedro, spesso presentati in contesti reali e accattivanti,  di comprendere in modo intuitivo e autonomo la morale nascosta e di rapportarla agli attuali contesti di vita ed esperienze vissute dagli stessi alunni. I valori trasmessi sono stati l’amicizia, il rispetto delle diversità, l’ingenuità e l’astuzia che possono diventare pericolose, l’arroganza, la presunzione di sapere tutto, la libertà e il trionfo del bene sul male.

È stato poi realizzato un libricino cartaceo trasformato anche in e-book per condividerlo in formato digitale con i partner Etwinners.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Socrate – Mallardo”: www.icsocratemallardo.it.

fed

fedro5a