di Giordana Algeri – I. C. “A. Einstein” – Scuola primaria “L. Ariosto” (Reggio Emilia)
La Scuola Primaria “L. Ariosto”, all’interno dell’istituto comprensivo “A. Einstein” e del quartiere San Maurizio, in concomitanza con il progetto Libriamoci, ha voluto creare forte alleanza educativa con le scuole dell’infanzia per elaborare insieme progettualità inclusive e di qualità, in grado sia di promuovere la conoscenza attraverso una pluralità di linguaggi formali e informali, sia di aggregare, intorno alla scuola, iniziative culturali che la rendano centro della comunità e punto di riferimento per i bambini, i ragazzi e gli adulti, a partire dai genitori.
Proprio con questo obiettivo, nella settimana di Libriamoci (11/16 novembre 2019), il progetto nazionale atto a incentivare la lettura nelle scuole, si è pensato di invitare le scuole dell’Infanzia del quartiere mercoledì 13 novembre a partire dalle 16.30
presso la scuola (Via Pasteur 17) per narrazioni che hanno avuto i seguenti due temi:
- il primo, “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, ha inteso dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020;
- il secondo, “Noi salveremo il pianeta”, è un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L’informazione tramite la lettura di testi sull’argomento rappresenta infatti uno strumento indispensabile per comprendere il presente e sviluppare una coscienza critica necessaria per affrontare le sfide in difesa dell’ambiente e del nostro futuro.
Sabato 16 novembre si è invece svolto un secondo appuntamento solo con gli alunni della scuola attraverso narrazioni dei genitori sempre a tema Rodari (l’Apollonia della Marmellata, i viaggi di Giovannino Perdigiorno) e a tema ambientale.
Le storie hanno qualcosa di magico: i bambini che le ascoltano volano con la fantasia in mondi fatati, si immergono in avventure con personaggi immaginari e sognano a occhi aperti.
I bambini, grazie a Libriamoci, hanno riso a crepapelle e si sono divertiti ascoltando storie di Rodari e a tema ambientale.
I bambini oltre ad ascoltare le narrazioni animate a opera del Gruppo Narrazione della scuola composto da vari genitori, hanno anche partecipato anche a un laboratorio di colori con il segnalibro di Libriamoci.
“Apri un libro e comincia a leggere… Troverai la felicità.”
Lo scopo sia delle narrazioni in chiave divertente che del laboratorio era quello di rendere accattivante la lettura dei libri a casa e a scuola per i bambini di tutte le età.
Proseguimento del progetto: si continueranno i progetti di lettura a scuola e a casa mediante partnership con la Biblioteca Ospizio di Reggio Emilia con consegna periodica di libri adatti alle varie classi e visite in biblioteca con attività di lettura.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Albert Einstein”: www.iceinstein-re.edu.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo