di Associazione Libridine (Chieti)

La passione per la letteratura per l’infanzia e la valenza positiva che riscontriamo nei bambini che ci seguono, ci ha fatto convincere sempre più a trovare un comune denominatore nel percorso che svolgiamo durante l’anno. Le tematiche presentate per “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” sono state un ottimo spunto per noi e abbiamo unito le nostre azioni verso la riflessione che più ci coinvolge: “Noi salveremo il pianeta”.

Attraverso un percorso di letture a cadenza mensile svolgeremo laboratori di lettura dove promuovere e sensibilizzare la comunità del territorio a una maggiore attenzione verso l’ambiente. Il percorso è iniziato il 16 novembre, e si concluderà a maggio proprio con la campagna nazionale de Il Maggio dei Libri. È nostra intenzione convogliare tutto il percorso in un evento che verrà promosso nel mese di aprile in occasione della “Giornata della Terra” con letture, mostra di elaborati svolti dai bambini partecipanti ai vari laboratori e riflessioni personali. Alcuni libri che verranno letti: Tanti e diversi, Gita sulla luna, Un pianeta che cambia, Albero alfabeto, L’albero delle fiabe, Tarari tararera, Possiamo salvare il mondo prima di cena, Perché, Il rospo egoista.

La motivazione al nostro progetto nasce dalla voglia e dalla necessità di creare un luogo di aggregazione in un territorio in cui mancano sollecitazioni culturali, prefiggendoci di seminare nei più piccoli la passione alla curiosità attraverso la condivisione di letture ed esperienze laboratoriali attive.
L’anno scolastico 2018/2019 ci ha viste all’opera nell’avvio di questo progetto, riscuotendo un discreto interesse dall’utenza territoriale, pertanto si rinnova anche quest’anno la volontà di proporre letture, laboratori ed esperienze condivise atte a promuovere la passione alla lettura. 
La grande passione che accomuna tutti i volontari dell’associazione, permette di utilizzare conoscenze e ricchezze culturali personali in modalità condivisa a favore dell’utenza. Infatti sia i materiali di facile consumo che quelli librari sono tutti personali o a carico degli stessi volontari. Si auspica, in futuro, la possibilità di poter costruire un piccolo angolo bibliotecario per renderlo fruibile a tutti i bambini del quartiere, in modo tale che questo luogo possa diventare veramente un posto dove i ragazzi si incontrano per parlare, conoscersi, condividere esperienze, collaborare e, perché no, costruire insieme percorsi culturali di loro interesse.

Finalità

  • Promuovere il centro come luogo di cultura e di condivisione, per motivare e appassionare al piacere della lettura;
  • Favorire lo scambio con il territorio affinché diventi luogo di aggregazione del quartiere;
  • Sensibilizzare, attraverso canali espressivi vari, alla cura dell’ambiente e del nostro Pianeta come impegno sociale e civico.

Obiettivi

  • Promuovere atteggiamenti positivi e partecipati all’uso del centro;
  • Arricchire il patrimonio letterario attraverso la costruzione di una piccola biblioteca anche grazie a donazioni spontanee;
  • Incentivare attività partecipate e di collaborazione che ruotino intorno all’elemento libro;
  • Promuovere incontri di coesione sociale e di dialogo culturale a tema per bambini e adulti.

Attività

  • Letture settimanali condivise con annesso laboratorio linguistico-artistico
  • Eventi e/o manifestazioni di sensibilizzazione alla lettura e al valore della lettura condivisa
  • Il 3° sabato di ogni mese, a partire dal 16 novembre, sarà dedicato al percorso su tematica ambientale con la lettura dei seguenti libri: Tanti e diversi, Gita sulla luna, Un pianeta che cambia, Albero alfabeto, L’albero delle fiabe, Tarari tararera, Possiamo salvare il mondo prima di cena, Perché, Il rospo egoista ed altri. Durata: da ottobre 2019 a maggio 2020
  • Ogni sabato dalle 10 alle 12 letture da parte dei volontari

Pagina Facebook del progetto: www.facebook.com/Tana-Libera-Libro.

L’Associazione Libridine nasce per promuovere le più varie iniziative legate alla lettura e letteratura ad ampio spettro nel territorio abruzzese e diffondere l’amore per il libro e la lettura. Nel 2018 alcune volontarie, prendendosi a cura un territorio culturalmente svantaggiato, si offrono di organizzare laboratori di lettura ogni sabato mattina per i bambini. Così nasce il progetto “Tana… Libera Libro”.

Per informazioni: tanaliberalibro@gmail.com.