della redazione

Le iniziative di Libriamoci 2019 aumentano di giorno in giorno: superando ogni confine, la campagna porta il piacere della lettura ad alta voce anche nelle classi delle scuole italiane all’estero: Albania, Algeria, Brasile, Cina, Cile, Congo, Egitto, Francia, Grecia, Romania, Spagna, Svizzera e Turchia!

Fra le tante iniziative c’è quella organizzata dalla Scuola Italiana Paritaria d’Ambasciata di Pechino (Cina) che partecipa alla VI edizione di Libriamoci, sviluppando la tematica “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” e coinvolge i bambini dai tre ai cinque anni. Le storie di Rodari e i suoi giochi della fantasia viaggiano fino alla Scuola dell’Infanzia Alcide De Gasperi di La Serena (Cile), dando la possibilità ai bambini di ascoltare le famose Favole al telefono dell’autore, mentre all’Asociatia Aldo Moro di Bucarest, Biagio D’Angelo, professore di letterature comparate, esplora insieme agli studenti la forma del racconto leggendo La distanza dalla luna di Italo Calvino. 

La natura ha un ruolo di primo piano nel progetto pensato per gli studenti della Scuola Italiana Statale di Atene (Grecia) (gemellata con il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sciacca) che prevede una lettura, analisi e finale drammatizzazione dell’Inno a Demetra omerico. I ragazzi del Liceo Scientifico Amaldi di Barcellona (Spagna), invece, sono pronti a sviluppare la tematica della follia oltre all’importanza dell’informazione attraverso la lettura del reportage di Nellie Bly, Dieci giorni in manicomio. Anche la Scuola Italiana “Roma” di Algeri (Algeri), partecipa a Libriamoci con le letture che i ragazzi della scuola superiore offronto ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Non manca la possibilità per un approfondimento dei temi d’attualità: nelle classi della Scuola media di Basilea, in Svizzera si discute dell’ambiente e della sua salvaguardia attraverso la lettura espressiva del testo Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto e Luciana Ciliento; mentre al Lycée International di St. Germain-en-Laye in Francia anche i più piccoli della scuola primaria leggono i quotidiani scoprendo il lessico giornalistico. Anche la Scuola Italiana Enrico Mattei di Pointe Noir e il Liceo Leonardo da Vinci di Parigi partecipano attivamente a Libriamoci offrendo ai loro studenti moltissime occasioni di lettura e riflessione.

Ma le letture non finiscono qui! Anche nell’Istituto Comprensivo della Fondazione Torino a Belo Horizonte (Brasile) la proposta degli insegnanti è una lettura ad alta voce di quei testi che parlano proprio dell’importanza di questa pratica, senza dimenticare di assecondare i gusti dei ragazzi in modo tale che possano vivere la lettura come un’attività spensierata. E alla spensieratezza è dedicato anche il programma della Scuola Primaria e dell’Infanzia Italiane di Smirne (Turchia), dove i racconti di Gianni Rodari accompagnano i bambini nell’approfondimento dell’altro tema fondamentale di questo anno di campagna: l’ecologia e le soluzioni per salvare il pianeta. Diversità e rispetto nei confronti del prossimo sono, invece, gli argomenti che impegnano gli alunni della Scuola Media Ismail Qemali a Scutari (Albania) attraverso la lettura di alcuni testi di Luis Sepúlveda, mentre ad Alessandria d’Egitto (Egitto) i bambini dell’IPI DON BOSCO si divertono con le fiabe più amate di Rodari.