della redazione

Dal 24 al 29 settembre torna a Conversano (Bari), con la quindicesima edizione intitolata “La Terra vista dalla Luna”, il festival Lector in Fabula. Come ogni anno numerosi saranno gli incontri con gli autori, dedicati sia agli adulti che a bambini e ragazzi.

Sempre a Conversano e a Bari, negli ultimi due anni, il Centro per il Libro e la Lettura, già impegnato da alcuni anni nel progetto di educazione alla lettura “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” che si svolge a novembre, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale di Bologna (www.hamelin.net), che ha ideato e cura Xanadu – Comunità di lettori ostinati, un progetto nazionale di promozione alla lettura per la scuola secondaria di primo e secondo grado, ha dato vita ai PUNTI LUCE Libriamoci e Xanadu, un corso sperimentale.

Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi Punti Luce ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti al festival e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l’idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Scuola dell’infanzia

SERGIO RUZZIER

ruzzier

Stupido libro!, Topipittori

“Ma a cosa servono i libri senza figure? “ Si domanda il protagonista di Stupido libro! e piano piano, pagina dopo pagina, scoprirà attraverso mille avventure la forza delle parole.

Due topiTopipittori

Un gioco, ironico e divertente per imparare a contare ma anche a salvarsi da predatori e altri mille pericoli. Questi due piccoli topi alla fine della storia, dopo aver vissuto mille peripezie potranno finalmente riposarsi preparandosi una buonissima zuppa

Una lettera per Leo, Topipittori

Un postino che vive tutto solo spera un giorno di ricevere finalmente una lettera, ma al posto di una semplice lettera gli arriverà in casa un piccolo uccellino che ha bisogno delle sue cure per sopravvivere al freddo dell’inverno che sta arrivando. Una bellissima storia di amicizia e cura dove però si deve imparare che gli amici, anche i più cari, prima o poi ripartono

Fox+Chick. La festa e altre storie, Topipittori

Esilaranti avventure quotidiane di una coppia mal assortita eppure inseparabile. Un fumetto moderno che recupera i grandi classici della tradizione del fumetto per bambini.

Scuola Primaria

SERGIO RUZZIER  (per le classi terze e quarte)

storie-bambini-perfetti

Storie per bambini perfetti, Bompiani (testi di Florence Parry Heide)

Favole a cui non badare troppo, Bompiani (testi di Florence Parry Heide)

Storie irriverenti che parodizzano con molta eleganza sia nella scrittura che nei disegni racconti morali tradizionali della letteratura per l’infanzia ottocentesca. Perfetti per bambini e bambine che amano ridere e ironizzare sulle faccende della vita di tutti i giorni.

JOELLE JOLIVET (per le classi prime e seconde)

Jolivet

Tenebrossa, Orecchio acerbo (testi di Jean Luc Fromental)

Tenebrossa è una ridente cittadina di scheletri sconvolta da un ladro rubaossa dalla misteriosa identità. Solo il re dei detective, Sherloss, saprà risolvere il mistero di questa strampalata storia notturna di equivoci e reazioni a catena, in cui si combinano l’inventiva grafica di Joëlle Jolivet e i magistrali giochi di parole (e di ossa) di Jean Luc Fromental.

Schizzo in città, Il castoro (testi di Jean Luc Fromental)

Le peripezie metropolitane di un furgoncino capace di trovare la strada anche nel più fitto labirinto della città, resa magistralmente dalle architetture disegnate da Joelle Jolivet

MARINO NERI (per le classi quarte e quinte)

marinoneri_nuno

Nuno salva la luna, Canicola

Un’avventura nel mondo alieno e meraviglioso della luna, dove un giovane extraterrestre sta compiendo il suo apprendistato. Proprio mentre da una navicella scendono due esseri con strane tute bianche. Un fumetto che recupera i grandi classici della fantascienza.

CHRISTIAN HILL ( per le classi quarte e quinte)

christianhill

1969 Sbarco sulla Luna, Einaudi ragazzi

Il resoconto del viaggio dell’Apollo 11, dalla partenza al rientro, per bocca di Michael Collins, l’astronauta che non allunò e rimase in attesa dei due compagni. Dettagli, curiosità, e uno sguardo entusiasta per immergersi al meglio in quella che è forse stato l’ultimo momento di grande stupore per l’umanità.

Le grandi macchine di Leonardo, Editoriale Scienza (con Davide Morosinotto)

Un libro perfetto per scoprire il genio creativo di Leonardo e per imparare che tante delle macchine che usiamo quotidianamente sono in realtà sue invenzioni. Ricco di immagini che mostrano come erano le sue e come si sono trasformate oggi.

Scuola Secondaria di Primo Grado

DAVIDE MOROSINOTTO

morosinotto

Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Mondadori

Una grande avventura vecchio stile, dalle paludi della Louisiana a Chicago risalendo il Mississipi di inizio Novecento. Quattro amici, quattro voci narranti, richiami a Mark Twain, inserti grafici e fotografici, e un giallo da risolvere per un viaggio di formazione raro: uno dei romanzi più premiati degli ultimi anni.

La sfolgorante luce di due stelle rosse, Mondadori

Due gemelli in fuga obbligata dall’amata Leningrado durante l’assedio nazista, perse le tracce l’una dell’altro, scrivono ognuno un diario. Li leggiamo a capitoli alterni, con un bell’apparato grafico ad accompagnarci, e con le note a penna di un funzionario di partito che deve decidere se condannarli o assolverli.

Voi, Rizzoli

In un paesino di montagna arrivano, non si sa come, degli esseri probabilmente alieni, invisibili e indifesi. Scoprono la loro esistenza, e decidono di nasconderla agli occhi ostili degli adulti, degli adolescenti del luogo. Tra realtà e fantascienza una storia di amicizia e coraggio.

Il libero regno dei ragazzi, Einaudi ragazzi

Sulle orme de I ragazzi della via Pal, una storia sulla ricerca di indipendenza e la voglia di avventura di un gruppo di preadolescenti salentini: finita la scuola decidono di ripercorrere le orme di un antenato, e dichiarare l’autonomia di un loro luogo speciale rispetto al resto del mondo: internet renderà celebre il loro esperimento, mettendolo in crisi.

CHRISTIAN HILL

christianhill

Il ladro dei cieli, Rizzoli

Due storie parallele, a distanza di decenni una dall’altra: quella di un ragazzino in difficoltà che incontra un vecchio misterioso e accogliente, che somiglia molto al Clint Eastwood di Grantorino; e quella di un dirottatore che davvero nel 1971 sparì lanciandosi da un aereo con sacchi pieni di dollari, facendo perdere le proprie tracce.

Le grandi macchine di Leonardo, Editoriale scienza (con Davide Morosinotto)

Un libro perfetto per scoprire il genio creativo di Leonardo e per imparare che tante delle macchine che usiamo quotidianamente sono in realtà una sua invenzione . Ricco di immagini che mostrano come erano le macchine costruite da Leonardo e come si sono trasformate oggi.

MARINO NERI

marinoneri_nuno

Nuno salva la luna, Canicola

Un’avventura nel mondo alieno e meraviglioso della luna, dove un giovane extraterrestre sta compiendo il suo apprendistato. Proprio mentre da una navicella scendono due esseri con strane tute bianche. Un fumetto che recupera i grandi classici della fantascienza.