della redazione
Dal 1997 a Bruxelles, il network europeo dedicato all’alfabetizzazione e alla lettura, composto da più di trenta associazioni, ha creato un premio per valorizzare le pratiche innovative di literacy (la literacy è una combinazione complessa di diverse abilità legate alla lettura e include: capacità di ascolto, di lettura, di comprensione, di argomentazione e di scrittura).
Il FELA Literacy Award del 2019 è stato assegnato al progetto “Invito alla lettura”, per il suo obiettivo di migliorare lo sviluppo professionale degli insegnanti nel campo dell’alfabetizzazione e promozione della lettura. Nel tentativo di raggiungere il maggior numero possibile di insegnanti, la televisione è usata come uno strumento, con risultati estremamente soddisfacenti.
La premiazione si terrà a Copenhagen, in occasione della ventunesima Conferenza Europea di promozione della lettura, tra il 4 e il 7 agosto 2019.
INVITO ALLA LETTURA è la prima serie televisiva prodotta da RAI Scuola e dal Centro per il Libro e la Lettura che presenta un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita.
L’autrice Tiziana Mascia fa ricorso a una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate nel mondo. La capacità di lettura diventa così la competenza chiave che aiuta gli studenti alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale.
Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
Vengono presentati temi legati all’apprendimento della lettura, alle competenze necessarie e ai fattori chiave in grado di influenzare la formazione di un lettore a lungo termine.
Gli argomenti trattati includono per la Scuola dell’infanzia: la prima alfabetizzazione, le abilità e le attitudini alla lettura, il racconto e la narrazione.
Per la Scuola Primaria: le basi della lettura, la motivazione e le abitudini di lettura, la comprensione di un testo, le varie tipologie di materiali di lettura, l’educazione alla scrittura, la comprensione della narrativa e dei testi informativi.
Ogni puntata include anche una dimostrazione pratica con attività realizzate all’interno della scuola con insegnanti e bambini.
Anche i genitori possono contribuire efficacemente a migliorare le capacità di lettura dei loro figli e in ogni puntata si espongono semplici e brevi consigli su attività pratiche e concrete da realizzare a casa con i bambini.
GUARDA LE PUNTATE: www.raiscuola.rai.it/programmi/invito-alla-lettura
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo