della redazione

Un progetto del Salone Internazionale del Libro di TorinoCepell – Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

Educare alla lettura è il percorso formativo che il Salone del libro rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura, di quella giovanile in particolare, e della formazione dei lettori.
Il ciclo di incontri offre l’occasione ai docenti di ogni grado scolastico, ai bibliotecari e agli educatori in genere di incontrare autori e illustratori italiani e internazionali, esperti di editoria e di tematiche educative, studiosi di diverse discipline, per affrontare i temi dell’educazione alla lettura e accrescere le proprie competenze sulle metodologie educative attinenti e sulla produzione editoriale per bambini e ragazzi. Questa edizione di Educare alla lettura oltre ad offrire ai partecipanti la possibilità di sviluppare competenze generali sui fondamenti dell’educazione alla lettura, propone una serie di lezioni di autorevoli educatori e poi l’approfondimento di argomenti specifici quali la biblioteca scolastica, l’educazione artistica e linguistica, le competenze digitali. Saranno inoltre affrontati, sempre a partire da spunti bibliografici, temi come quello delle migrazioni, della multiculturalità e del diritto alla lettura.

Responsabili del percorso formativo

Nicola Lagioia (direttore del Salone del libro) Flavia Cristiano (direttrice del Cepell)

Obiettivi formativi

Sviluppare competenze generali sull’educazione alla lettura e competenze più specifiche sulle metodologie educative che a scuola possano sostenere un progetto educativo basato sulla lettura. Accrescere le competenze bibliografiche dei docenti e far crescere la consapevolezza della varietà tematica, stilistica e contenutistica dell’editoria per bambini, ragazzi e adolescenti.

Destinatari

Docenti ed educatori dei nidi d’infanzia e delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado; bibliotecari; operatori culturali e di altre strutture educative.

Offerta formativa complessiva 29 ore

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI.

Collaborazioni

Il corso è organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Centro per il Libro e la Lettura e da Aib – Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi, Bologna Children’s Book Fair, Rai Cultura, Coordinamento Nazionale Nati per Leggere, Accademia Drosselmeier, Forum del libro, Save the Children, Torino Rete Libri, Lucca Comics and Games, Ibby italia, Bill la biblioteca della legalità, Parole O_stili, Romics, Istituto Dante Alighieri, Kalimat Foundation, Adei -associazione degli Editori indipendenti , CESP-Centro studi scuola pubblica-rete scuole carcerarie E con gli editori: Sellerio, Einaudi Scuola, Franco Cosimo Panini, Treccani; Mondadori, Carthusia

Prenotazioni e condizioni

La partecipazione è gratuita. Gli incontri possono essere prenotati scrivendo a educareallalettura@salonelibro.it.

Attestati di partecipazione

A conclusione di ogni appuntamento del ciclo Educare alla lettura verrà rilasciato (a chi ne farà richiesta prenotando l’incontro) un attestato di partecipazione. Agli insegnanti che lo richiederanno via e-mail documentando le presenze verrà inviato un attestato cumulativo che riporti il totale di ore frequentate (da 5 in su), valido ai fini della formazione.

Corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT, (DPCM 171/2014, art 13, c. 2, l. b) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124) in quanto erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7).