di Alexandra Irimia – I. T. S. “Aterno – Manthonè” – Percorso di Istruzione di 2° livello (Pescara)

Il libro

Deborah Ellis, Sotto il burqa, Rizzoli, Milano 2002

Un accenno di trama

Questo romanzo è ambientato in Afghanistan durante il dominio dei Talebani, in un periodo in cui le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini, come per esempio: andare a lavorare, poter studiare, guidare o semplicemente uscire di casa da sole. Parvana, la protagonista, è una bambina di appena undici anni che vive a Kabul, alla quale viene “sottratto” il padre. Quest’ultimo verrà arrestato per la sua mentalità aperta: infatti, lui vorrebbe tanto che sua moglie continuasse a coltivare la sua passione per la scrittura. Parvana perde il fratello di appena quattordici anni; è costretta a vivere con la madre e la sorella più grande. Queste ultime sono obbligate a rimanere a casa. Parvana sarà costretta a rinnegare la sua femminilità, pur di aiutare la sua famiglia. Si traveste da bambino tagliandosi persino i capelli. Il “lavoro” che lei svolge non è uno dei migliori, è una “lettrice” di lettere per persone analfabete. Parvana è una delle tante bambine o donne che sono piene di sogni e speranze, lontane dall’emancipazione femminile europea.

Cosa ne penso

Questo libro mi colpisce molto ed è uno anche dei miei preferiti, perchè racconta una situazione che non dovrebbe essere reale invece, purtroppo, nonostante gli anni passati a combattere per i diritti delle donne, non si è ancora concretizzato niente. Noi, dell’Europa o almeno dei paesi più emancipati, diamo per scontato anche semplicemente il poter uscire da sole, facendo anche una semplice passeggiata. Questo libro ci dovrebbe far riflettere di più e soprattutto non lasciarci indifferenti. Mi ricorda il film La sposa bambina, che tratta lo stesso argomento, cioè le donne senza diritto di parola, o meglio donne senza voce.

Una frase da citare

“Aveva visto un talebano picchiare un bambino perchè colpiva un’asse di legno come se fosse un tamburo. I tabelani odiavano la musica”.

Affinità elettive

Holy war, canzone di Alicia Keys 

Il sito web dell’Istituto Tecnico Statale “Aterno – Manthonè”: www.manthone.gov.it.

Vuoi inviarci la tua recensione? Compila questo modulo.