di Carla Colussi – Storie girandole
A che punto è la promozione della lettura nella scuola italiana? Come va negli altri Paesi? La lettura ad alta voce in classe, mezzo straordinario e democratico per avvicinare i bambini e ragazzi ai libri, da sola basta per formare lettori?
Nonostante le numerose iniziative (festival, fiere, presentazioni, incontri con l’autore ecc.) e l’indubbio aumento di libri, biblioteche e librerie, registrati negli ultimi 20-25 anni, i dati raccolti ci dicono che non stiamo formando lettori. Dunque non tutto il lavoro che viene fatto con i bambini e i ragazzi porta a buoni frutti.
Partendo da queste considerazioni, Carla Colussi, libraia girovaga e contastorie formatasi nel Teatro Ragazzi, elabora un utile vademecum di 50 pagine dal titolo “Formare Lettori – Il canale delle storie e le proposte rivoluzionarie di Officine su Ruote”, in cui suggerisce idee e attività per promuovere efficacemente la lettura in classe ed espone le motivazioni di uno sguardo diverso sulla promozione della lettura rispetto a quanto fatto fino ad ora.
Carla Colussi invita insegnanti ed educatori a sperimentare nuove proposte, seguendo con decisione la strada già indicata nel secolo scorso da molte figure di rilievo, come Loris Malaguzzi, Maria Montessori, Don Milani, Mario Lodi.
«La strada è stata indicata, ma è ancora tutta da tracciare. Troppi i cortocircuiti psicopedagogici che si sono venuti a creare, troppi gli assunti e le teorie applicate senza sperimentazione e studio».
“Formare lettori a scuola” espone il metodo di lavoro elaborato e portato avanti da Officine Su Ruote, che da anni analizza e sperimenta attività di promozione della lettura rivoluzionarie, cercandole anche in contesti completamente differenti da quelli legati ai libri, nella convinzione che per formare lettori sia necessario creare (forse bisognerebbe dire riaprire) il canale delle storie.
«Per riuscire a formare lettori è indispensabile un approccio nuovo, multidisciplinare, che consenta a bambine e bambini di imparare attraverso esperienze multiple e il più possibile autogestite».
Il pdf “Formare lettori a scuola” è disponibile gratuitamente all’indirizzo: storiegirandole.it/formare-lettori-a-scuola.
Per ricevere la propria copia direttamente via email, è sufficiente indicare il proprio nominativo e la propria email.
***
“Formare lettori a scuola – Il canale delle storie e le proposte rivoluzionarie di Officine su Ruote”
a cura di Carla Colussi
Formato: pdf
Pagg. 50
Data di uscita: gennaio 2019
Indice della guida
-
Perché questo libro? Qui intendo esporre le motivazioni di uno sguardo diverso sulla promozione della lettura rispetto a quanto fatto finora.
-
Vent’anni di promozione della lettura: a che punto siamo? Rapido viaggio nella promozione alla lettura: nomi, teorie, progetti, biblioteche.
-
Che cosa accade all’estero? Rapidissimo excursus: la promozione della lettura negli altri paesi europei
-
Che cosa accade oggi? Le grandi e piccole rivoluzioni nella scuola; i festival dei ragazzi; le iniziative dal basso che funzionano.
-
La proposta di Officine su Ruote. Quali sono gli strumenti da usare per fomentare l’amoreper il libro? E perché svolgono questo ruolo? Esempi di attività e progetti condotti a scuolada Officine su Ruote
I contatti di Carla Colussi
carla@storiegirandole.it
storiegirandole.it
www.facebook.com/storiegirandole
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo