di Rosa Anna Cartisano – I. C. “Oppido – Molochio – Varapodio” (Oppido Mamertina – RC)

L’educazione alla lettura è parte integrante del Piano di Miglioramento offerto dall’Istituto Comprensivo “Oppido – Molochio – Varapodio”. L’obiettivo principale è quello di avviare gli alunni, sin dalla scuola dell’infanzia, al piacere di leggere, cercando di suscitare il loro interesse anche attraverso la possibilità di incontrare personalmente gli autori dei libri letti. Quest’anno, per la prima volta, l’Istituto aderisce all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (22/27 ottobre 2018), con il Progetto “Libriamoci in volo con il Piccolo Principe”, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 1^A della scuola secondaria di 1° grado e 5^A della scuola primaria di Messignadi.

Il progetto, che si inserisce, dunque, anche nell’ambito della continuità scolastica, è stato sviluppato in orario curricolare ed è stato dedicato alla lettura ad alta voce de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, seguita, poi, da altre attività didattiche, volte a ottenere una piena comprensione del romanzo. Quest’opera, un classico della letteratura mondiale, è stata scelta tenendo conto sia dell’età degli allievi, sia dei valori che essa trasmette, come il senso dell’amicizia, della responsabilità e del dovere. È stato un “viaggio” appassionante, che le due classi hanno fatto insieme al piccolo protagonista e che si è concluso sabato 27 ottobre, quando gli alunni hanno presentato i cartelloni da loro realizzati e, davanti alla classe quarta, hanno dato luogo alla lettura di una versione ridotta del libro, appositamente curata dalla prof.ssa Cartisano per poter essere animata. Una lettura veramente collettiva e inclusiva, in cui tutti gli allievi, pure quelli con disabilità, hanno “prestato” la loro voce ai vari personaggi.

Guidati dalle docenti Cartisano, Surace, Giacobbe e Misale, gli alunni si sono cimentati, quindi, nella lettura espressiva, che, oltre a incentivare la loro motivazione a leggere, ha permesso loro di condividere un’esperienza molto coinvolgente. Attraverso questo tipo di lettura, infatti, si aiutano gli alunni non solo ad accrescere la loro competenza linguistica, ma anche a crescere sul piano emotivo, affettivo e relazionale.

L’iniziativa proseguirà nel corso del mese di novembre con un altro incontro, in cui i ragazzi leggeranno per i loro genitori e per le altre classi della scuola media. Si prevede, inoltre, di organizzare altri eventi di lettura nell’ambito della continuità scolastica, nonché la partecipazione al Maggio dei Libri.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Oppido – Molochio – Varapodio”: www.istitutocomprensivooppido.gov.it.

Per ulteriori informzioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rosaanna.cartisano@istruzione.it.

1684607636img_20181114_wa0000

20181027_115243_