di Emilia Giuseppina Russi – I. C. 3 – Scuola Primaria (Rossano – CS)
Per i bambini l’idea di libro e l’idea di amicizia possono essere associate, perché un buon libro può essere amichevolmente condiviso e noi lo condividiamo con i nonni della Comunità per anziani San Benigno di Rossano. Un percorso piacevole che promuove, attraverso il racconto con le marionette, un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, che favorisce l’avvicinamento affettivo ed emozionale tra generazioni diverse educando all’ascolto e alla comunicazione con gli altri mettendo in evidenza alcuni temi fondamentali quali l’attenzione ai sentimenti e alle emozioni, ponendo l’accento sulla sensibilità verso alcuni temi fondamentali in contesto educativo, quali l’amicizia, la solidarietà, la diversità tra persone o gruppi umani, la relazione tra gli uomini. Inoltre attraverso la lettura si vuole fornire ai bambini le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo/creativo e costruttivo con il libro.
L’incontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola. Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non l’esercizio, ne potrà sorgere quel gusto della lettura col quale non si nasce perché non è un istinto. Se avviene in una situazione burocratica, se il libro sarà mortificato a strumento di esercitazioni non potrà nascere il gusto.
Proseguimento del progetto: continuare con la lettura di libri durante tutto l’anno in corso con l’aiuto dei nonni e dei genitori. Usufruire della Biblioteca Scolastica arricchita dalla donazione dei libri per la partecipazione all’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ.
Partner del progetto: Libreria dei Ragazzi Ali di carta,Libreria Mondadori Bookstore.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 3 di Rossano: www.comprensivo3rossano.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo