di Gilda Acone, Felicia Di Donna – I. C. S. “N. Giampietro – V. Romano” (Torre del Greco – NA)

La lettura è da sempre fondamentale per la vita dell’uomo. Data la sua rilevanza, da sempre, l’I. C. S. “N. Giampietro – V. Romano” di Torre del Greco attiva iniziative rilevanti sulla lettura, fin dalla scuola dell’infanzia: infatti i bambini vengono fatti avvicinare a essa molto presto, attraverso l’ascolto di letture ad alta voce, per sviluppare la fantasia e per aiutarli nella scoperta di nuove parole che possano essere loro utili nell’esprimersi.

La lettura, nel corso dell’iter scolastico di un ragazzo, contribuisce allo sviluppo e al miglioramento del pensiero e del suo modo di comunicare. Libriamoci 2018 è stata un’ulteriore occasione che ha permesso di arricchire la nostra offerta formativa. L’intera settimana è stata dedicata ad iniziative di lettura ad alta voce, che si inseriscono in un progetto più ampio che terminerà nel mese di aprile con la tradizionale settimana del libro, durante la quale gli allievi avranno la possibilità di incontrare e intervistare gli autori di libri letti nel corso dell’anno; inoltre i docenti hanno promosso iniziative creative legate al libro: costruzione di libri pop up, creazione di segnalibri; lavori interdisciplinari sulla carta; progetti digitali… Durante la settimana, sono state trattate tutte e tre le tematiche.

Nel dettaglio…

22 ottobre: Buon Compleanno Frankenstein! Lettura in lingua inglese di brani tratti dal romanzo di Mary Shelley a cura dei docenti di lingue.

24 ottobre: Leggere che passione! Lettura ad alta voce in classe di brani scelti tra una delle tematiche proposte in tutti gli ordini di scuola.

25 ottobre: Lettura ad alta voce di testi di San Vincenzo Romano, all’interno di una manifestazione per valorizzare e diffondere la cultura di Torre del Greco. Il 14 ottobre 2018, il Beato Vincenzo Romano, a cui è intitolato il nostro Istituto, è stato proclamato Santo da Papa Francesco. Le letture ad alta voce permetteranno di approfondire un aspetto del patrimonio culturale del nostro territorio.

26 ottobre: A scuola di lettura: quando i grandi leggono ai piccoli. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno letto ai piccoli della scuola primaria e dell’infanzia brani tratti da Storia una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Sepulveda. Durante l’anno scolastico saranno sviluppati progetti di lettura, attinenti alle tematiche proposte.

Il progetto continuerà, nel corso dell’anno scolastico 2018/19, con letture di romanzi per ragazzi, incontro con gli autori, settimana del libro, attività interdisciplinari sul libro e la carta in particolare, costruzione di e-book.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale “n. Giampietro – V. Romano”: www.icsgiampietroromano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: gildaacone@gmail.com.

libriamoci_3

libriamoci_1_

libriamoci_4