di Rita Aresu, Maria Rosa Cossu, Paola Poddighe, Luciana Serra, Maena Cabbua – Istituto Comprensivo Dolianova (Cagliari)

La libertà è stato il tema sviluppato da bambini e insegnanti della scuola dell’infanzia di Donori che, nell’ambito delle iniziative dell’Istituto Comprensivo di Dolianova per “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2018, hanno incontrato il primo cittadino, “Su Sindigu”.

Il Sindaco Maurizio Meloni è stato coinvolto in prima persona e affiancato dall’assessore alla cultura Antonio Meloni, ha accolto le due sezioni della scuola dell’infanzia nella sala Consiliare del Municipio, illustrando in modo divertente “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO”. Il testo di riferimento è stato Fila diritto di Andrea Serra che racconta i Diritti dei bambini in maniera ludica e creativa. Il testo, realizzato in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, è un volume coloratissimo, illustrato da Elena Cannas, per riflettere sulla dignità, l’uguaglianza, l’identità e tanto altro. Dopo la lettura del libro il Sindaco ha invitato i bambini a svolgere un “compito a scuola: riprodurre graficamente le filastrocche del testo”.

Successivamente il Sindaco e altri rappresentati del Consiglio sono stati invitati a scuola e dopo una conversazione con i bambini gli è stato consegnato il cartellone riassuntivo del lavoro svolto e un cofanetto contenente i pensierini espressi dai bambini relativamente a ogni diritto. Al termine il Sindaco consegnato un Attestato di partecipazione a ogni bambino.

Partner del progetto: amministrazione Comunale di Donori.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Dolianova: comprensivodolianova.gov.it.

donori_6

donori_5

donori_4