di Gianni Stocchino – Istituto Comprensivo Dolianova (Cagliari)

È cominciato alla grande, con “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2018, il nuovo anno da lettori dell’Istituto Comprensivo di Dolianova: 17 iniziative, 20 appuntamenti e 31 classi (dall’infanzia alla secondaria di primo grado) hanno dato vita a letture pubbliche e ad alta voce tenute a Dolianova, Soleminis e Donori da alunni, genitori, nonni, insegnanti e amministratori locali, che hanno animato biblioteche, centri culturali e istituzionali, esercizi commerciali.

Intanto la scuola secondaria è già partita con “L’ora di lettura”, un’iniziativa che inserisce, nel curricolo settimanale delle classi coinvolte, un’ora di lettura silenziosa, libera e senza valutazione per gli alunni. Ogni alunno può scegliere liberamente il testo da leggere tra narrativa, fumetti, attualità, saggistica. Riservato alla secondaria anche il progetto “il Giralibro”, promosso dall’Associazione per la lettura Giovanni Enriques e collegato al concorso di scrittura “Le Relazioni ImPossibili”.

La Scuola Primaria di Dolianova ha come fiore all’occhiello il progetto “La Scuola nel Bosco”, dove gli insegnanti animano tra gli altri “I Diari del Bosco” un laboratorio di costruzione di storie scritte e illustrate che avrà come esito una mostra allestita al termine dell’anno scolastico. Nell’ambito del progetto “La Scuola nel Bosco” sono previsti anche diversi incontri con gli autori e i loro libri; l’anno scorso è toccato a Bruno Tognolini animare uno degli incontri con i bambini delle terze, per quest’anno ci saranno altre meravigliose sorprese.

Se i lettori nascono dalle storie che gli vengono lette, la Scuola dell’Infanzia sta facendo un gran lavoro: dagli incontri con gli amministratori (a Donori), alle fiabe sarde, fino all’esotico “kamishibai” realizzato in occasione di Libriamoci 2018 e ormai pronto a girare per piazze, paesi e scuole. Il 23 aprile è la Giornata mondiale del Libro e Dolianova Città che Legge, l’Istituto Comprensivo e tutti i firmatari del Patto per la lettura hanno organizzato un Flash Mob che si preannuncia straordinariamente suggestivo. Poi arriva maggio e l’appuntamento per tutti è con il Festival Street Books e il Maggio dei Libri per il Giocalibro, l’ormai tradizionale appuntamento per gli alunni che diventa un’occasione per condividere, giocando, il piacere della lettura. Insomma per la nostra scuola sarà un altro anno da lettori. Vi aspettiamo a Dolianova.

Partner del progetto: Amministrazione Comunale, Associazione Miele Amaro, il circolo dei lettori.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Dolianova: comprensivodolianova.gov.it.

donori_1

foto1

tognolini