di Manuela Magnani – 7° C. D. – Scuola primaria “Don L. Milani” (Cesena)

Nella settimana dal 22 al 27 ottobre, l’intero plesso della scuola primaria “Don Milani”, composto da 16 classi, è stato coinvolto con attività a classi aperte. Ogni gruppo classe di lettori di 4^ o 5^ è abbinato a un altro gruppo classe di uditori (1^/2^/3^) a cui si è rivolto leggendo la storia proposta dagli insegnanti.

I titoli decisi sono sempre tre. Quest’anno alle prime è stato letto La montagna di libri più alta del mondo, alle seconde Pietra, legno e paglia e alle classi terze CIMPA, la parola misteriosa. La modalità di lettura, il luogo in cui leggere è stato totalmente a discrezione della classe lettrice, mentre il giorno e l’orario in cui leggere è stato concertato tra le insegnanti delle classi abbinate.

Unico vincolo la tempistica: il giorno deve essere scelto entro la settimana di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” e il tempo a disposizione deve essere non più di 30 minuti.

I tre titoli riflettono l’idea di lettura come libertà per andare dove i tuoi sogni ti portano, per tenere a bada le paure di sempre, per uscire dagli stereotipi e giocare con… una PAROLA. Per le classi quinte in uscita dalla scuola Primaria si è pensato di utilizzare un lettore d’eccezione e un titolo particolare per offrire uno spunto di interesse. Quest’anno il lettore è stato una maestra ora in pensione e attiva nei gruppi di lettura cittadini che, utilizzando anche strumenti multimediali, ha proposto a ognuna delle tre quinte un assaggio di ODISSEA, N. Cinquetti (Edizioni Lapis). 

Le classi 4^D e 3^C si sono incontrate successivamente e hanno costruito in un’attività laboriatoriale a classi aperte un segnalibro con i personaggi della storia CIMPA, la parola misteriosa. Gli alunni di 2^B si sono dati dei compiti liberi nel weekend e son rientrati con testi, disegni e segnalibri da donare ai lettori di classe 4^. Gli alunni di 3^A hanno preparato un segnalibro ricordo per la 5^A.

Il sito web della Scuola primaria “Don L. Milani”: scuolaprimariadonmilani.altervista.org.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: manuela.magnani1@istruzione.it.

Cimpa LIBRIAMOCI2018