di Francesca Campana – I. C. Crosia-Mirto – Scuola Primaria “Via dell’Arte” (Cosenza)

Abbiamo aderito a questa iniziativa perché riteniamo che il colore sia la base del disegno, perché il colore sia allegria, perché il colore sia un essere straordinario, dotato di tante qualità. Il colore è anche linguaggio visivo che assume un significato simbolico: il verde speranza, il rosso amore, ecc. “Il colore è vivacità e non monotonia, bisogna vivere a colori e non in bianco e nero”.

PREMESSA

La società attuale offre a bambini e ragazzi innumerevoli stimoli culturali, soprattutto di carattere multimediale e tecnologico. È quindi opportuno che la scuola, pur essendo aperta e pronta ad accogliere le innovazioni tecnologiche e informatiche, e a sfruttarle ai fini di uno sviluppo integrale delle abilità e delle competenze dei bambini, si concentri sul recupero dell’importanza della lettura e del confronto tra bambino e libro. Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura si trasformi in gioco divertente, creativo e coinvolgente e diventi un aiuto per rendere possibile un’educazione affettiva ed emotiva nella scuola, nella convinzione che per riuscire nel processo di apprendimento siano necessarie tutte le risorse affettive ed emotive.

SCELTE METODOLOGICHE

L’utilizzo di strumenti metodologici quali circle-time, role-play, tutoring, pensiero narrativo e l’utilizzo di vari linguaggi espressivi permetterà di accrescere nei bambini le competenze necessarie per vivere serenamente con se stessi e gettare i presupposti per star bene insieme agli altri a scuola, a casa e ovunque.

FINALITÀ EDUCATIVE E FORMATIVE

Favorire un approccio affettivo ed emozionale, non solo scolastico, con il libro. Sviluppare capacità di comprensione empatica Suscitare amore e gusto per la lettura del libro e promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. Educare all’ascolto, alla concentrazione, alla riflessione e alla comunicazione con gli altri.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Vivere il libro come prezioso strumento di gioco, di ricerca, di divertimento, di approfondimento e di conoscenza. Ascoltare e comprendere ciò che si ascolta. Distinguere tra realtà e fantasia. Ricostruire con le immagini e/o verbalmente una storia rispettando la successione logico temporale.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Donatella Bindi Mondain, Il coraggio di Artemisia. Pittrice leggendaria

VERIFICA

Verifica del libro letto attraverso discussioni guidate. Monitoraggio dei risultati finali sulla validità delle proposte e sull’efficacia delle strategie adottate.

Proseguimento del progetto: l’iniziativa Libriamoci verrà ripresa il prossimo anno scolastico nella Scuola secondaria di I grado.

Partner del progetto: alcuni genitori degli alunni.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Crosia-Mirto: www.iccrosiamirto.gov.it.

1429589829lialb

lialb2

1968889117e97f1264_6d5d_4e8a_9a65_6d3fa87a49f0

1569383509libarte