DESCRIZIONE
I ragazzi di tre classi, accompagnati dalla docente d'Italiano Francesca Marini, si sono recati lungo il corso di Jesi e, ognuno con il proprio cartellone, si sono disposti a semicerchio in una piazza del corso stesso, secondo un ordine prestabilito. Hanno poi invitato i passanti a seguire il percorso predisposto, lungo il quale potevano ascoltare, dalla voce dei ragazzi, la lettura di stralci dei tre libri letti a scuola, osservando contemporaneamente i cartelloni, sui quali erano riportati i brani stessi, immagini e disegni tratti dai libri o realizzati dagli studenti, titoli di articoli di quotidiani, notizie tratte dai TG, testi di canzoni, poesie, una delle quali scritta dall'insegnante, e foto tratte da una mostra sui migranti accolti dal nostro territorio. Questo percorso ha toccato temi di stringente attualità, tutti sottesi da uno stesso filo conduttore: covid, danni ambientali e cambiamenti climatici, migrazioni climatiche e costruzione di muri contro i migranti.
LIBRI SCELTI
Shaun Tan, "L'approdo", Editrice Tunué
Nicky Singer, "Il confine", Editrice DeA Planeta
Filelfo, "L'assemblea degli animali", Editrice Einaudi