DESCRIZIONE
L'iniziativa proposta dal corpo docente dal titolo 'UNA FINESTRA SULL'AUTUNNO' è pensata per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo circostante attraverso la ciclicità stagionale. Conoscere le stagioni nel loro susseguirsi, individuarne le caratteristiche principali e i mutamenti dall’una all’altra stagione aiuta i bambini a rendersi consapevoli di far parte di un “sistema” scandito dal divenire e dal cambiamento e, contemporaneamente, ad apprezzare la natura nei suoi aspetti più evidenti. I mesi che seguono l’accoglienza e in particolare ottobre-novembre sono dedicati in parte all’esplorazione della realtà che consente ai bambini di confrontare le loro idee con quelle proposte dagli adulti e dagli altri bambini. Ed è proprio attraverso esperienze in riferimento agli eventi naturali, ai cambiamenti legati alla stagionalità, in questo percorso dedicato in particolare all’Autunno, e alla loro collocazione spazio-temporale, che i bambini, osservando, effettuando confronti e ipotesi, formulando spiegazioni, soluzioni e proponendo azioni, cominciano a formalizzare le conoscenze del mondo. Le attività proposte saranno organizzate in modo che ogni bambino diventi protagonista delle scoperte vivendo pienamente le emozioni, le sorprese e i sentimenti a cui spesso sono legate le sensazioni percettive. Partendo dalla lettura del libro 'Il ladro di foglie', dopo una fase intermedia di dibattito in modalità cirle time, il progetto vedrà la realizzazione di attività di tipo laboratoriale con l'uso di materiali destrutturati autunnali, e di role playing.