DESCRIZIONE
SCUOLA SUPERIORE SACRO CUORE TRENTO
LA VOCE DEI LIBRI
CLASSE 2 LICEO ARTISTICO Indirizzo Grafica
“Il gioco dell’io”: parole, silenzio e immaginazione
In occasione del Festival 'Libriamoci', verrà proposta alla classe seconda liceo artistico dell'Istituto Sacro Cuore un'attività che coinvolge il libro da più prospettive: per stimolare lo scambio e il dialogo tra gli studenti, verrà innanzitutto proposta un’attività che si ispira al caffè letterario in cui ognuno proporrà al resto della classe la propria lettura sotto forma di recensione.
Di seguito, si terrà una fase di lettura ad alta voce di estratti del romanzo “Un’amicizia” di S. Avallone e 'Uno, nessuno e centomila' di L. Pirandello, così che, la parola pronunciata e meditata incoraggi gli alunni a riflettere sul rapporto che essi hanno con la propria immagine, interiore ed esteriore, in e in particolare con quella destinata alla pubblicazione sui social.
Il progetto si concluderà infine con la lettura collettiva del silent book 'La piscina': 'il gioco dell'io', attraverso la metafora e le illustrazioni, si tufferà tra silenzio e immaginazione per stimolare gli alunni a un ulteriore approfondimento della propria individualità nel rapporto con l'altro.
CLASSE 4 LICEO ARTISTICO Indirizzo Grafica
“L’identità del libro: riprogettare la copertina di un romanzo”
Gli studenti, dopo aver letto individualmente un romanzo, ne riprogetteranno la copertina. I romanzi proposti si collegano ai due macro-temi di Libriamoci 2021. Di seguito i titoli:
“IL GIOCO DELL’IO”
P. Cognetti, Le otto montagne
M. Balzano, Resto qui
T. Westover, L’educazione
F. Uhlman, L’amico ritrovato
G. Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri
P. Giordano, La solitudine dei numeri primi
“IL GIOCO DEL MONDO”
A. Arslan, La masseria delle allodole
F. Melandri, Sangue giusto
Eva dorme
L. Gruber, Eredità
A. Hess, L’interprete
M.Dacia, Il treno dell'ultima notte
G. Grasso, Il caso Kaufmann
K. Hosseini, Il cacciatore di aquiloni
CLASSI 5 A e 5 B ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO GRAFICA E COMUNICAZIONE
“L’immagine del libro: raccontare un romanzo con un booktrailer”
Gli studenti, dopo aver letto un romanzo, realizzeranno il booktrailer per promuoverne la lettura. I libri proposti sono quelli compresi nell’elenco precedente.
CLASSE 1 LICEO QUADRIENNALE
Io e il mondo, io nel mondo
Libriamoci 2021 darà alla classe I del Liceo delle Scienze Umane quadriennale l'occasione di incontrare l'albo illustrato come mezzo per comunicare anche l'invisibile. Dopo aver familiarizzato col genere attraverso la lettura e la riflessione del silent book La piscina di Ji Hyeon Lee, il nucleo del percorso sarà costituito dall'analisi dell'albo Una splendida notte stellata di Jimmy Liao che permetterà di concentrare la riflessione sulla costruzione del proprio mondo come frutto della continua relazione con il mondo esterno, in un continuo gioco di scambi.
CLASSE 2 LICEO DELLE SCIENZE UMANE QUADRIENNALE
'La memoria e il linguaggio: parti integranti della costruzione della personalità'
Le studentesse leggono integralmente in presenza, in un'ora di lezione dedicata, il romanzo 1984 di G. Orwell e, guidate dall'insegnante, riflettono, a partire dal testo, sulla rilevanza della 'memoria' e del 'linguaggio' nel percorso formativo individuale. La lettura del romanzo si prefigge, inoltre, di migliorare le abilità e competenze di lettura e comprensione e di sviluppare capacità di analisi e riflessione sui testi letterari, nel caso specifico in prosa.
CLASSI 4 LICEO DELLE SCIENZE UMANE QUADRIENNALE E 5 LICEO DELLE SCIENZE UMANE QUADRIENNALE
“Dare voce ai libri”
Gli studenti, dopo aver osservato il silent book L’approdo di Shaun Tan, costruiranno il proprio racconto ispirandosi alle immagini del libro, che affronta soprattutto i temi dell’immigrazione e della guerra. Potranno, in tal modo, dare libera espressione alla propria creatività, interpretare le immagini in modo personale e mettere alla prova la propria fantasia e capacità di raccontare.