Libriamoci è una delle tappe del Progetto Lettura presente da anni nella nostra scuola. Quest'anno ogni sezione di 5 anni ed ogni classe avrà il suo Lettore d'Eccezione,
in presenza o in remoto, che leggerà pagine di un libro per lui particolarmente significativo.
Seguiranno domande, conversazioni, riflessioni personali, produzioni grafiche.
Classi Prime: lettura, ascolto della storia. Riflessione sul tema dell'amicizia e sul rispetto di alcune regole di convivenza civile e democratica. Realizzazione di un un libro popup.
Classi seconde: Lettura e ascolto della storia. Riflessioni su alcuni temi: salvaguardia dell'ambiente, accoglienza, amicizia, convivenza civile e democratica. Drammatizzazione.
Classi terze a e b: lettura e ascolto della storia. Rappresentazione grafica su cartellone delle quattro sequenze principali della storia.
Classe 3° c: Lettura e ascolto della storia. Comprensione del testo, rappresentazione grafica delle sequenze principali, cruciverba.
Classe 4°A: Lettura e drammatizzazione delle parti salienti del racconto. La lettura e stata proposta anche nella lingua dei segni.
Classe quinte lettura e ascolto del racconto. Realizzazione di un cartellone.
LIBRI SCELTI
Classi prime: Il bambino della luna" Davide Marosinotto.
Classi seconde: Carletto Rock Mariagrazia Bertarini, La Spiga.
Classi terze a e b: Il Gabbiano Gaetano. Paola Coppini.
Classe 3° c: Il sogno di Mirtilla. Rosalba Mariani.
Classe 4° A: L'abbraccio sulla neve. Cristian Antonini.
Classi quinte: Il piccolo principe. Antoine de Saint Exuperty.
ORDINE SCOLASTICO
Scuola primaria
FASCE DI ETA'
6-7 anni 7-8 anni
FILONE TEMATICO
Istituto Comprensivo G.Rogasi
Corso Vittorio Veneto
38
97016
Sicilia
Ragusa
Pozzallo
Il gioco del mondo
CANDIDO di VOLTAIRE: LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA
Un romanzo dal ritmo vertiginoso e dall’intreccio centrifugo dove il giovane protagonista Candido, di nome e di fatto, vive rocambolesche esperienze per trovare finalmente la quiete… nel proprio giardino.
Una conclusione sorprendente ed un invito a fare tesoro della propria operosità: Lavoriamo […] questo è il solo modo di rendere la vita sopportabile.
- Ispirandosi agli “Esercizi di stile “del francese Raymond Queneau , gli studenti si alterneranno in letture ad alta voce di riscritture ,parafrasi” creative”, lipogrammi, “traduzioni” in linguaggi diversi di poesie di autori classici e contemporanei sul tema dell’amore, con scelta di versi significativi da citare. Giocare e mettersi in gioco: Libriamoci come “spazio” di espressione e di ascolto in cui imparare a dare forma ai pensieri attraverso un uso creativo della lettura e della scrittura a partire dai testi dei poeti che hanno provato a raccontare l’amore.
- In Biblioteca :laboratorio “in circolo” all’insegna della creatività e della collaborazione per promuovere la lettura.
Conclusione :proiezione di quadri e foto sul tema proposto: Klimt, Hayez, Chagall, Doisneau.
LIBRI SCELTI
Meravigliosamente un amor mi distringe, Iacopo da Lentini, da Poeti del Duecento di
G. Contini.
-Esercizi di stile: Letture volontarie degli studenti di giochi linguistici su poesie dei loro autori preferiti
classici e contemporanei sul tema dell’amore.
Altre letture:
-Viviamo, mia Lesbia, ed amiamo, Catullo, Carmina,5
-Voi che per li occhi mi passaste ‘l core(G. Cavalcanti)
-I ragazzi che si amano, J.Prevèrt
Dopo aver ascoltato il racconto di Gianni Rodari 'L'omino della pioggia', i bambini colorano le nuvole con le tempere e riproducono la pioggia con la pasta modellabile.