DESCRIZIONE
Leggiamo, sogniamo, cresciamo...creiamo, scriviamo e segniamo per coinvolgere TUTTI.
Fin dall'inizio dell'anno, la classe 1b della scuola secondaria di primo grado dell'I.c. di Quinto di Treviso e Morgano lavora seguendo l'approccio del Reading and Writing Workshop e dopo aver giocato con le parole e scritto meravigliose poesie, ora abbiamo deciso, in occasione di Libriamoci 2021, di immergerci nel mondo delle favole.
25 splendidi ragazzi stanno ascoltando la prof. di lettere che legge per loro ad alta voce favole antiche e moderne, facendo frullare testa e cuore e assaporando ogni dettaglio, ogni parola e ogni racconto, facendosi domande- tante domande- costruendo interpretazioni e cercando non solo di cogliere le morali ma anche di stravolgerle - Rodari docet.
L'idea di partenza era quella di far leggere poi ai ragazzi le favole preferite affinché coccolassero con la loro voce genitori, amici, fratelli, famigliari...ma...ma una meravigliosa opportunità ha bussato alla porta della nostra aula: una professoressa che ha studiato e conosce la lingua dei segni e ci sta facendo scoprire questo splendido mondo.
Ed ecco allora che si è scatenata una tempesta di idee e abbiamo deciso di non fermarci! A gruppi ci sporcheremo le mani di inchiostro e scriveremo alcune favole, le illustreremo, le batteremo a computer per creare un libro digitale.
Ma non sarà finita qui! Le leggeremo e registreremo le letture così da trasformare il libro in audiolibro ed infine, con l'aiuto della professoressa, tradurremo in LIS le nostre storie e proveremo a segnarle -troppo ambiziosi? Forse, ma vogliamo provarci!.-
E così potremo coccolare con le nostre favole tutti coloro che vorranno essere coccolati!