DESCRIZIONE
Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills è un progetto basato su un concetto molto semplice: i docenti leggono quotidianamente ad alta voce in classe per un tempo da incrementare progressivamente durante l’anno.
Basta cominciare con periodi brevi di lettura, partendo dal tempo di attenzione degli alunni, per cercare di arrivare gradualmente a tempi più lunghi nelle ultime classi del ciclo (obiettivo del progetto è la lettura ad alta voce per un’ora), anche attraverso la “lettura dialogata”, con interruzioni e piccoli scambi, durante i quali fare previsioni, ipotesi, analisi dei personaggi, riferimenti alla propria esperienza, domande aperte sul gradimento della storia, offrendo momenti di socializzazione delle esperienze.
La continuità nel dedicare spazio a questo momento è un requisito fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi scelti.
La scelta dei testi è a discrezione degli insegnanti, in base all’ accessibilità del libro, all’argomento che si vuole trattare, ai gusti degli alunni.
Il principio fondamentale che sostiene il progetto è il “leggere per il gusto di leggere” o meglio ancora “ascoltare per il gusto di ascoltare”.
Le attività di lettura ad alta voce sono legate anche all’iniziativa della CEPELL, sostenuta dal MIUR, “Libriamoci”, alla quale da diversi anni le insegnanti aderiscono, che prevede la collaborazione con adulti che, volontariamente, leggono ai bambini pagine di libri scelti dalla loro esperienza di lettori-bambini.
Nel percorso si inserisce anche il progetto di Istituto “Bookworm”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Don Germano Liberati” e l’Amministrazione Comunale, per le varie proposte legate al mondo dei libri e della lettura.