DESCRIZIONE
Come ormai tradizione, anche quest’anno il nostro IC ha aderito con entusiasmo alle giornate di lettura ad alta voce di 'Libriamoci' ed alla campagna di promozione del libro e della lettura #ioleggoperché. Tali iniziative rappresentano un appuntamento molto atteso dai docenti dell'IC 'G. Leopardi' di Sant'Antimo, i quali sono sempre alla ricerca di proposte stimolanti, capaci di catalizzare l’interesse degli alunni-studenti e supportarli nel perseguimento della loro mission. Intrinsecamente collegate tra di loro, esse forniscono spunti per la progettazione di attività finalizzate alla promozione della lettura e dell’amore per i libri, da svolgersi durante tutto l’anno scolastico, fino al “Maggio dei Libri 2022”: al contempo, rappresentano ghiotte occasioni che l'IC coglie per realizzare, in modo creativo e coinvolgente, attività che promuovano la continuità tra i due ordini di Scuola, la Primaria e la Secondaria di Primo Grado che condividono la stessa struttura: il Progetto Lettura “Da Libriamoci al Maggio dei Libri”, approvato dal Collegio dei Docenti anche per quest’anno scolastico, con l’adesione a queste iniziative entra quindi nel vivo. Le iniziative messe in campo per Libriamoci - #ioleggoperché dal nostro Istituto sono molteplici e aprono ad un ampio e variegato ventaglio di attività: per questo motivo la loro durata copre e va oltre i periodi indicati dalle iniziative nazionali, prolungandosi per preparare ed approfondire le tematiche di Educazione Civica, relative alla Costituzione e ai Diritti del Fanciullo, che preludono e arricchiscono il Christmas Jumper Day. Nell’ambito della continuità verticale tra i due ordini di Scuola, si sono concordate attività di lettura e calendarizzati incontri tra studenti di SSPG ed alunni delle classi quinte di SP, compatibilmente con le disponibilità orarie dei docenti coinvolti, durante i quali i ragazzi avranno l’opportunità di scambiarsi le rispettive esperienze. Tali incontri, tenuti sempre nel rispetto dei protocolli anti-Covid, prevedono lo spostamento in presenza di un minimo gruppo di studenti-alunni ed eventualmente il collegamento da remoto, tramite LIM, con il resto della classe, per presentare i prodotti realizzati a conclusione dei rispettivi percorsi: PPT, video e/o manufatti di vario genere. Nell'ambito della continuità orizzontale, i docenti di SP hanno programmato percorsi di lettura interni alle singole classi e/o in gemellaggio con altre classi di SP, arricchiti da spunti creativi consoni all’età degli alunni coinvolti: racconti di favole e fiabe, rappresentazioni in sequenze, mini-drammatizzazioni e attività grafico-pittorico-plastiche: le modalità di implementazione rispetteranno sempre le stesse procedure di sicurezza anti-Covid. È stata all’uopo predisposta un’aula virtuale alla quale tutti i docenti coinvolti nelle attività di lettura-continuità sono stati invitati: essa rappresenta un luogo d’incontro di professionalità e sensibilità diverse, nel quale ciascun docente ha la possibilità di contribuire alla crescita della nostra comunità scolastica, attingervi informazioni utili, condividere le rispettive iniziative ed i testi utilizzati e caricare il materiale significativo (foto, documenti, video…) che servirà a documentare il lavoro svolto. Tutto il materiale prodotto potrà inoltre essere utilizzato per la realizzazione di video da presentare in occasione dell’Open Day del nostro IC. Per quanto riguarda in modo specifico l’iniziativa #ioleggoperché, entrambi gli ordini scolastici del nostro IC sono stati iscritti e gemellati con le due librerie già scelte nelle scorse edizioni: esse saranno il punto di riferimento per la raccolta dei libri acquistati e donati alla nostra Scuola dalle famiglie degli alunni/studenti e da tutti i membri della comunità territoriale che, riconoscendo alla lettura il suo ruolo fondamentale per la crescita armonica delle future generazioni, desiderano dare il loro contributo per l’arricchimento della nostra biblioteca scolastica.
LIBRI SCELTI
Steve Jobs: affamato e folle, Ferrara
I pesci non chiudono gli occhi, De Luca
Favole al telefono, Rodari
Il visconte dimezzato, Calvino
Cappuccetto Rosso, Grimm
Little Red Riding Hood
Nella Fattoria, Bianchi
Il Grande Libro Dei Diritti Animali, Marruccelli
La Costituzione spiegata ai nostri figli, Scala
Il Piccolo Libro Della Costituzione, Stilton
Il leone e il topolino, Esopo
Il trattamento Ridarelli, Doyle
Noi siamo il futuro
Il cavallo di Troia, Colloredo
Iliade
L’Odissea