DESCRIZIONE
Il Liceo Ferraris-Quinto Ennio ha al suo attivo ben 12 edizioni della Maratona di Lettura, iniziativa che ha sempre coinvolto tutte le classi della scuola, partendo dalla fase di classe e terminando nella Finale d'Istituto, intesa come giusta miscela di cooperazione e di competizione, impegno individuale e felicità collettiva, riscatto per chi non è avvezzo a praticar di libri, e valorizzazione di chi invece già se ne nutre.
Lo scorso anno non si è rinunciato alla condivisione del piacere di leggere ma, essendo in DaD, le alunne e gli alunni di ognuna delle venticinque classi (prime, seconde e terze) partecipanti, nel corso della settimana di 'Libriamoci', hanno letto ad alta voce un passo tratto da un testo per loro significativo, passandosi così il 'testimone' virtuale della staffetta online.
Anche quest'anno purtroppo non sussistono le condizioni per poter tornare alla formula della Maratona di Istituto, per cui ogni classe del Ferraris-Quinto Ennio vivrà la sua Maratona ovvero dedicherà alla lettura ad alta voce una o due (o più!) ore di lezione nel corso di una delle sei mattinate della settimana 15-20 novembre 2021. La pubblica lettura potrà riguardare stralci liberamente scelti, tratti da novelle, romanzi, raccolte di testi poetici, saggi, pezzi teatrali e brani culturalmente significativi di qualunque tipo ovvero 'classici'. Potranno comunque essere di autori viventi. Saranno apprezzati i duetti, le letture espressive e le vere e proprie letture teatrali. Soprattutto si leggerà ciò che agli studenti sta a cuore comunicare agli altri, ciò che li ha colpiti e pare loro importante per la vita.
LIBRI SCELTI
Come ogni anno, agli studenti si suggerirà di seguire/riprendere uno dei filoni tematici individuati da Libriamoci, ma anche se ciò non dovesse accadere ogni alunna lettrice/alunno lettore proporrà/leggerà ad alta voce un passo tratto da un testo per lei/lui significativo.